Indice dei contenuti dell'articolo
Non è mai troppo presto per parlare di welfare aziendale e, soprattutto, per mettere in pratica le regole nella propria impresa. Perché ci sono diversi vantaggi per chi decide di prendersi cura dei dipendenti non in modo sporadico ma con un percorso standardizzato.
In molti casi l’idea di base è semplice: prendiamoci cura dei dipendenti, rispettiamo i doveri come azienda e garantiamo tutti i diritti. Questa è la base, rappresenta l’obbligo di legge.
Il welfare aziendale è ben altro e abbraccia tutto ciò che permette a un’attività di ottenere il massimo da un dipendente felice di far parte di una realtà. Vuoi scoprire di più?
Cos’è il welfare aziendale, una definizione
Con questo termine intendiamo un corpo di servizi offerti dalle aziende ai propri dipendenti. L’obiettivo di questo percorso è quello di migliorare il benessere personale e professionale con il fine di rendere il dipendente felice di far parte del tuo progetto.
In altre parole, sono dei benefit che non rientrerebbero in un contratto di lavoro standard ma che possono essere aggiunti al fine di rendere l’offerta più allettante e di migliorare il rapporto con il dipendente. Che non è interessato solo allo stipendio e alla busta paga.
Infatti, in alcuni casi pensiamo subito al fatto che sia sufficiente pagare bene per avere dei dipendenti efficaci, felici e soddisfatti. In realtà non è così. Bisogna considerare l’ambiente di lavoro, la qualità degli ambienti e anche il corporate welfare ha un ruolo importante.
Da leggere: sfruttare la psicologia del fare regali
Come funziona il welfare in azienda?
I piani di welfare aziendale includono benefit di tipo economico, un supporto per l’istruzione dei figli (tipo asilo nido gratuito o con prezzi agevolati), assistenza sanitaria, benefit per semplificare e migliorare il rapporto vita-lavoro. Un piano aziendale per assegnare questi vantaggi può prevedere anche colonie estive, casse sanitarie e regali aziendali.
Il corporate gifting, infatti, se sviluppato in modo strategico può diventare elemento fondamentale di una buona attività quando definisci il programma di welfare aziendale.
Il funzionamento è semplice: chi fa parte del tuo team può accedere a una serie di vantaggi che prescindono dallo stipendio. Ad esempio, tra le diverse soluzioni abbiamo i classici buoni pasto, contributi per l’acquisto di libri scolastici e agevolazioni per i mezzi pubblici.
I benefici toccano anche il settore della salute, infatti molte aziende offrono check-up, counseling psicologico, programmi di fitness, ginnastica posturale. In più abbiamo attività di formazione, vacanze studio, corsi online di mindfulness, assistenza legale e tutto ciò che può essere d’aiuto ai dipendenti. Ecco qualche esempio di welfare aziendale in Italia:
Cosa ci guadagna l’azienda con il welfare?
I punti di forza sono importanti. Un’impresa che riesce a lavorare bene con il welfare in azienda può puntare su una buona fidelizzazione dei dipendenti: dare benefit diretti ti consente di creare un legame forte e aumenti il senso di appartenenza con i tuoi dipendenti.
Dipendenti che lavorano meglio e sono ben felici di far parte del tuo team professionale. E puoi attirare dei talenti che vogliono sfruttare il tuo programma di welfare aziendale.
Si semplifica l’acquisizione di talenti e personale qualificato che possono aumentare la competitività sul mercato del lavoro, anche nei confronti dei competitor diretti.
Da leggere: come rendere (davvero) efficaci i regali aziendali
Welfare aziendale e corporate gifting
Il lavoro del corporate gifting è flessibile, puoi sfruttarlo nel mondo del welfare corporate. Ad esempio, partendo dall’onboarding ovvero dal percorso di benvenuto per i nuovi dipendenti. In questi casi può essere utile avviare la collaborazione con un welcome kit aziendale.
Un caso concreto? Un regalo brandizzato che abbiamo curato per un nostro cliente: taccuino e penna in bamboo, bottiglia termica in acciaio con tappo in legno e snack da ufficio.
Questi regali aziendali possono essere caratterizzati anche da dettagli specifici come una lettera personalizzata e scritta da un copy professionista nella quale dai il benvenuto al nuovo dipendente. Questa soluzione può essere sfruttata in chiave differente, ad esempio per fare dei regali di Natale ai dipendenti o in occasione di un evento speciale. Puoi ringraziare il team per aver concluso un lavoro importante o aver raggiunto un obiettivo.
Le soluzioni sono diverse ma noi possiamo aiutarti a lavorare su questo fronte con regali personalizzati, capaci di adeguarsi alle singole esigenze del tuo programma di welfare aziendale. Contattaci per pianificare con cura questa strategia specifica.