Guida definitiva ai regali aziendali di Natale: 10 idee originali per stupire clienti e dipendenti

regali aziendali di natale

Fare dei regali aziendali di Natale è una pratica molto diffusa in tutto il mondo, a tal punto che clienti e dipendenti si aspettano di ricevere un dono dalle aziende con cui hanno un rapporto lavorativo.

Con questo articolo vogliamo fornirti una guida super dettagliata alla scelta dei doni aziendali natalizi e 10 idee regalo per colpire il cuore di clienti e dipendenti, siano essi uomini o donne.

Vogliamo aiutarti a fare scelte consapevoli ed efficaci affinchè anche i regali di Natale si rivelino un investimento profittevole e non uno spreco di risorse.

Se sei alla ricerca di consigli davvero utili per evitare omaggi banali che passano inosservati e rivelano un clamoroso buco nell’acqua, ti assicuro che questo è l’articolo che stavi cercando, mettiti comodo e seguici fino alla fine.

Perché è importante fare regali aziendali a Natale

Il periodo natalizio è, un momento ideale per esprimere gratitudine e rafforzare i legami con i tuoi clienti e collaboratori. La pratica dei regali aziendali natalizi non è solo un gesto di cortesia, ma può rivelarsi un investimento strategico nella costruzione di relazioni solide e durature.

Ecco cosa accade attraverso l’invio dei giusti regali di Natale:

Esprimi gratitudine

I regali aziendali sono un modo tangibile per ringraziare i clienti e i collaboratori per la loro fiducia e impegno nel corso dell’anno.

Costruisci relazioni

I regali offrono un’opportunità unica per rafforzare i legami commerciali e creare un senso di comunità tra il tuo marchio e coloro che lo rendono possibile.

Differenziazione competitiva

In un mercato affollato, distinguersi è cruciale. Un regalo premuroso può fare la differenza, posizionando la tua azienda nella mente dei clienti.

Quali regali natalizi aziendali scegliere?

Affinchè il tuo gesto ed il tuo investimento raggiunga gli obiettivi citati poc’anzi, però, non basta il gesto, non basta il pensiero. La dura verità è che un regalo non vale l’altro.

Ci dispiace dover smentire tua mamma quando da piccolo ti diceva tutt’altro, ma la verità è che un regalo affinchè sia efficace e possa essere un investimento e non un costo senza alcun ritorno deve avere delle specifiche caratteristiche.

Come NON devono essere i regali aziendali di Natale

Banali 😞

Pensaci per un attimo, ricevere un regalo fotocopia rispetto a quello dei tuoi competitor potrebbe mai essere apprezzato? E qui penso alla pratica dei cesti gastronomici, tutti contengono le stesse cose, un panettone, uno spumante, un salamino, un formaggio, dei cioccolatini e qualche conserva. Tutti.

Certo poi ci sono quelli economici e quelli contenenti prodotti di alta qualità, è vero, ma comunque contengono tutti gli stessi elementi.

Immagina un imprenditore, a Natale riceve una dozzina di confezioni gastronomiche da fornitori, amici e parenti.

cesto natalizio banale
Il regalo aziendale di Natale più comune in assoluto, è ormai banale.

Pensi davvero che possa mai ricordarsi del tuo nello specifico?

Credi di “colpirlo” regalandogli l’ennesimo cesto gastronomico?

Certo, probabilmente per educazione ti ringrazierà del pensiero, ma di certo non è un regalo che può lasciare il segno.

Nella migliore delle ipotesi il ricordo del tuo specifico regalo durerà il tempo di una digestione, ma è più probabile che il tuo regalo venga “smembrato” e riciclato. Dopo tutto al terzo panettone, anche basta…

Poco utili 😫

Ci sono ancora troppe aziende che si ostinano a regalare gadget “prendi polvere” che a casa del tuo cliente durano quanto un gatto in tangenziale, come si suol dire.

Oggetti senza alcuna utilità per il destinatario non possono essere regali che ti aiutano a distinguerti dai tuoi competitor, né ti aiuteranno a rafforzare la relazione con il tuo cliente perché semplicemente comunicano approssimazione e scarsa attenzione.

gadget palla di neve
Classico esempio di gadget poco utile.

Hai mai visto qualcuno emozionarsi o fare salti di gioia per aver ricevuto un set di penne brandizzate, agende, tazze, portachiavi ed altri gadget del genere?

Pieni di pubblicità 🙄

Fare regali aziendali natalizi non dovrebbe essere l’occasione per promuoversi spudoratamente.

Se invii oggetti di scarso valore con il tuo logo appiccicato ovunque non solo non fai sentire il tuo cliente speciale ed apprezzato, ma gli comunichi che lui per te non vale più di tanto.

gadget pubblicitari
I gadget pubblicitari servono a farti pubblicità, non sono regali premurosi.

Di fatto hai lanciato un boomerang che sta per tornarti dritto in faccia.

Leggi anche: Guida ai regali aziendali gastronomici originali ed efficaci

Le caratteristiche dei regali aziendali di Natale perfetti

Un regalo che si possa considerare un investimento proficuo in termini di fidelizzazione dei clienti e dipendenti ma anche sia anche in grado di saldare rapporti lavorativi, farti emergere tra i tuoi concorrenti deve rispettare precise caratteristiche, analizziamole una per una.

Originali 😀

L’esatto opposto della banalità è originalità e questo dev’essere la prima caratteristica che il tuo regalo natalizio deve avere. Se vuoi attirare l’attenzione del destinatario devi sforzarti di essere unico anche con la regalistica aziendale.

Questo sarà il primo passo verso la memorabilità. Capisco che non è un compito semplice, viene molto più facile guardare a quello che fanno tutti gli altri e fare lo stesso, ma come puoi ben intendere questo ti rende esattamente come gli altri.

Se vuoi distinguerti e svettare rispetto a tutti gli altri, devi ambire ad essere l’ago, non il pagliaio.

Emozionanti 😍

Si dice che le emozioni non muoiano mai, non solo è verissimo ma devi anche considerare che le emozioni fissano i ricordi, motivo per cui sono una caratteristica indispensabile nei tuoi regali natalizi se vuoi che questi siano memorabili.

Utili e piacevoli 😘

Il regalo perfetto riesce a coniugare il piacere all’utilità, facile a dirsi, un po’ meno a farsi, certo.

Se ci pensi bene, però, sono due componenti indispensabili anche queste a rendere un dono a lungo memorabile. Un dono utile è qualcosa che non si esaurisce in breve tempo, quindi sarà presumibilmente utilizzato a lungo mantenendo vivo il ricordo.

La componente di “piacere” può invece essere anche qualcosa di consumabile ma che susciti una intensa scarica di dopamina, un ormone in grado di regalare sensazioni di benessere.

Personalizzati 😚

Per regali aziendali personalizzati intendiamo regali che vadano incontro a quelle che sono le caratteristiche, gli interessi e le personalità dei destinatari.

Non dovresti fare un regalo unico per giovani, anziani, maschi e femmine. Il regalo che colpisce è cucito addosso al tuo cliente/dipendente, solo così dimostrerà attenzione nei suoi confronti.

Il segreto per regali aziendali favolosi

Come probabilmente saprai, noi di QuBox siamo specializzati nella progettazione di regali aziendali di lusso per finalità di customer care e marketing. Creiamo regali in grado di aumentare la fidelizzazione dei clienti, la generazione di referrals, il passaparola positivo, prolungare il lifetime value dei clienti ed altro ancora.

La nostra formula è quella del regalo esperienziale, ovvero un regalo in grado di far vivere una piccola indimenticabile esperienza al destinatario. Non un singolo oggetto, non un’accozzaglia di prodotti o oggetti slegati tra loro.

Questo perché vivere un’esperienza è di per sé molto più memorabile che ricevere un singolo oggetto, anche di grande valore.

Idee regalo natalizie per clienti (unisex)

Il regalo di Natale per i clienti è un omaggio che molte aziende fanno ad imprenditori con cui lavorano durante tutto l’anno al fine di dimostrargli gratitudine e sostanzialmente per dire loro “siamo felici di lavorare con te, continuiamo così”, in una sola parola “fidelizzazione”.

regalo aziendale di Natale a tema caffè
QuBox Don Raffaè, l’esperienza del vero caffè napoletano

Regalare una box contenente il “vero” rituale del caffè napoletano può essere un’idea originale e graditissima, dopo tutto a chi non piace prendersi una pausa e bere un ottimo caffè?

Il cuore della Don Raffaè è certamente la cuccumella napoletana, la prima caffettiera mai realizzata, l’antenata delle attuali moka che al contrario di queste, funziona per percolazione, realizzata artigianalmente in rame e ottone.

Accanto alla cuccumella, delle tazzine artigianali in ceramica simil marmo rosa, un sacchetto di caffè monorigine ed alcuni pregiati dolci da accompagnare al caffè.

lussuosa gift box per festeggiare
QuBox Happiness, festeggiando momenti indimenticabili

Questo regalo rappresenta ed augura felicità e spensieratezza, un’esperienza di coppia da vivere a tavola nei giorni delle festività natalizie. Uno scintillante brindisi a base di pregiato champagne francese in elegantissimi flute dorati accompagnando uno spettacolare maxi gianduiotto artigianale da affettare con le posate da dessert oro adagiandolo sul tagliere in legno di acacia. Ora sì che la festa può iniziare!

box regalo aziendale di Natale
QuBox Golden Dinner, vivi l’esperienza di una cena gourmet a casa

Regalare l’esperienza di una cena gourmet tra le propria mura domestiche può essere qualcosa di memorabile e reiterabile nel tempo, di sicuro un regalo super apprezzato da chiunque.

Golden Dinner è una lussuosa box contenente un tagliere in ardesia con finiture oro, delle pratiche posate da insalata oro, un orcio in ceramica artigianale contenente del prezioso olio extravergine di oliva biologico con cui condire l’insalata, del Parmigiano Reggiano dop, un vasetto di miele di limone con zenzero e ginepro da abbinare al formaggio ed infine, un grembiule da cucina in cotone spesso rato e dettagli in cuoio.

Idee regalo natalizie per clienti (uomini)

Se per qualcuno dei tuoi clienti uomini preferisci qualcosa di personalizzato, unico e dall’alto impatto, queste che seguono sono solo alcune delle nostre QuBox specifiche per clienti di sesso maschile.

luxury gift box a tema relax uomo
QuBox Mad Man, per vivere un esperienza di relax in stile Donald Draper

Mad Men è il titolo di una celebre serie tv ambientata nella New York degli anni ’60-70 in cui il protagonista, Donald Draper, è un talentuoso pubblicitario di grande successo e qualche eccesso.

Questo regalo si ispira a lui e vuole essere un esperienza rilassante per tutti quegli imprenditori che vivono la vita lavorativa al massimo e necessitano di un po’ di meritato relax una volta a casa.

Un doccia schiuma ai polifenoli della birra artigianale, un pregiato telo turco in cotone biologico e una volta fuori dalla doccia, old fashioned in scintillanti tumbler accompagnati da squisite nocciole del Piemonte al caramello salato promettono di spazzare via i pensieri.

regalo aziendale di lusso da uomo
QuBox Lord Relax per il relax di uomini con eleganza d’altri tempi

Il tema è il medesimo di Mad Men, l’idea è quella di regalare momento di puro relax al tuo cliente.

La box in questo caso contiene un accappatoio turco in cui avvolgere il corpo dopo aver utilizzato il doccia schiuma alla birra per poi rilassarsi in salotto sorseggiando un ottimo vino rosso a base di aglianico del Vulture docg in elegantissimi calici neri, sgranocchiando dei grissini artigianali.

Idee regalo aziendali per clienti (donne)

Non potevano certo mancare i regali per le donne, ecco una selezione di proposte per stupire e ammaliare le tue clienti.

lussuosa gift box per il relax della donna
QuBox Time To Relax è un’esperienza spa da vivere tra le proprie mura domestiche

Sapone corpo artigianale al cioccolato bianco, uno scrub corpo e viso ai profumi tropicali ed un telo turco in cui avvolgere il corpo dopo la doccia. Completano l’esperienza super rilassante degli incensi francesi al profumo di noce moscata, sandalo e mandarino e delle croccanti nocciole ricoperte di cioccolato.

regalo aziendale natalizio per donne
QuBox Istanbul Hammam è un’esperienza relax al profumo di Lavanda

Un viaggio sensoriale in un Hammam turco al profumo di lavanda. Questa box promette di stupire le tue clienti facendole vivere una piccola ma indimenticabile esperienza.

Sapone viso alla lavanda nera, un burro corpo alla lavanda, un telo turco in cotone biologico tessuto a mano, una candela al profumo di lavanda per inebriare l’ambiente ed ovviamente, un sacchetto di fiori di lavanda essiccati.

Idee regalo natalizie per dipendenti

Se è vero che il regalo di Natale per i dipendenti potrebbe essere qualcosa che richiama all’ambiente di lavoro, è consuetudine regalare oggetti da scrivania (purtroppo), è anche vero che nulla vieta di regalare qualcosa di più divertente, spensierato ma al tempo stesso dall’alto valore percepito.

Anche i collaboratori andrebbero fidelizzati, per lo meno i migliori, perché perdere risorse importanti può essere un grave danno per le aziende in un momento in cui trovare collaboratori validi è sempre più difficile.

QuBox Happy To See You è il regalo perfetto per l’impiegato della tua azienda

Un taccuino con penna in bamboo è, insieme alla bottiglia, un utile strumento da ufficio a cui abbinare ottimi snack artigianali sia dolci che salati. Un regalo che unisce praticità e gusto.

regalo aziendale di Natale per dipendenti
QuBox Mind Free è un’esperienza digital detox per i dipendenti

Un’originalissimo regalo “digital detox” per dipendenti che passano le loro giornate tra computer ed altri dispositivi elettronici, almeno durante le festività meritano un regalo che li allontani da tutto ciò che è digitale a favore di qualcosa di più manuale e “concreto”, passateci il termine.

Questo regalo contiene un cubo in legno con terriccio e semi per la coltivazione dell’aloe vera, una piccola piantina da accudire anche in ufficio.

Uno splendido taccuino con i principali monumenti di Roma in copertina, una candela al profumo di the verde, una crema di cioccolato alle nocciole di alta qualità in cui intingere dei biscotti di frolla al burro custoditi in una bella confezione di latta riutilizzabile.

regalo aziendale natalizio per gin tonic
QuBox Joyful Experience per chi ama rilassarsi con un happy hour sorseggiando un gin tonic

L’dea di questa box è regalare un piacevole aperitivo sorseggiando un gin tonic in scintillanti bicchieri color rame e sgranocchiando olive e taralli pugliesi.

Regali aziendali di Natale personalizzati

Se opti per un regalo così memorabile, è ovvio che devi cogliere l’occasione per comunicare anche il tuo brand, con discrezione e la dovuta eleganza.

Potresti scegliere di applicare il tuo logo al nastro, sulla cartolina augurale che accompagna i tuoi regali o persino sulla carta velina.

Le opzioni sono davvero tante, l’importante è non farsi prendere la mano e inserire il tuo logo ovunque. Parola d’ordine discrezione.

L’idea ti piace, ma vorresti qualcosa di unico creato apposta per la tua azienda?

Cerchi un regalo che comunichi i valori dell’azienda e rispetti i colori aziendali?

Leggi anche: Quali sono le alternative ai classici cesti natalizi aziendali?

In sintesi riguardo i regali aziendali di Natale

Abbiamo compreso l’importanza strategica che possono ricoprire i regali aziendali di Natale ma solo se questi hanno rispettano determinate caratteristiche.

Scegliere questo tipo di regali potrebbe essere non semplicissimo poiché bisogna sforzarsi di pensare fuori dagli schemi e avere il coraggio di fare qualcosa che altri non fanno, ma d’altronde se l’obiettivo è emergere, non puoi fare altrimenti.

Se hai bisogno d’aiuto per i tuoi regali di Natale e cerchi un partner in grado di offrirti qualcosa di unico e prestigioso, contattaci per una consulenza gratuita.