Cosa regalare ai clienti? 5 suggerimenti per scegliere regali efficaci

Cosa regalare ai clienti

Se ti stai domandando cosa regalare ai tuoi clienti, è perchè non ritieni che un regalo vale l’altro, bensì sai che con una scelta ponderata e attenta i regali possono essere un vero e proprio strumento di customer care e marketing.

In questo articolo ti darò cinque fondamentali suggerimenti per scegliere i regali aziendali più efficaci per i tuoi clienti in grado di portarti un ROI (return of investment) in termini di fidelizzazione e rafforzamento dei rapporti commerciali.

I regali per i clienti, se selezionati correttamente, infatti, dimostrano gratitudine per un rapporto commerciale rafforzando al tempo stesso il legame, aumentando l’identificazione con il marchio e consolidando la fedeltà dei clienti.

Eppure non tutti i doni sono uguali. Dai gadget da scrivania all’intramontabile gastronomia ai viaggi e alla tecnologia, i regali aziendali per clienti tendono ad abbracciare una vasta gamma di temi e prodotti.

Circa un cliente aziendale su due che riceve regali ritiene che siano abbastanza importanti, ritiene che ricevere regali dai fornitori li ha resi più propensi a continuare a lavorare insieme.

Box regalo natalizia per clienti
QuBox personalizzata per i clienti di un’agenzia di marketing

Tuttavia, l’influenza dei regali diminuisce con l’aumentare delle dimensioni del cliente. Forse i destinatari delle aziende più piccole trovano lo sforzo più personale e apprezzano maggiormente il gesto.

Per garantire un maggiore rapporto costi-benefici, le aziende potrebbero considerare di spostare l’attenzione sui clienti più piccoli. Oltre a scegliere i clienti giusti da premiare, il successo può dipendere dall’invio del regalo giusto.

La ricerca americana sui regali più apprezzati dai clienti

Gli americani, si sa, sono su molti aspetti molto più avanti di noi italiani, ciò è particolarmente vero quando si parla di marketing.

È per questo che negli Stati Uniti troviamo diverse ricerche sul tema del corporate gift ed in Italia no, dove spesso il regalo aziendale è ritenuto solamente un costo da sostenere per prassi, specie nelle principali festività, l’imprenditore in realtà non si aspetta un ritorno concreto se non un banale ringraziamento.

Tornando a noi, una ricerca condotta da business.com condotta su un campione di 1.547 tra imprenditori e impiegati in ruoli idonei a ricevere e/o inviare regali aziendali ha rivelato quali siano i regali che i clienti apprezzano maggiormente ricevere dai propri fornitori e quelli che proprio detestano.

Alla luce di questa ed altre ricerche e della nostra personale esperienza sul mercato della regalistica aziendale in Italia, abbiamo stilato una sorta di decalogo del regalo perfetto da fare ai propri clienti se vuoi che sia efficace.

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Suggerimenti per scegliere regali per clienti efficaci

Sebbene in Italia la stragrande maggiornaza delle aziende pensa ai regali per i propri clienti solo nel periodo natalizio, in realtà i regali avrebbero maggiore efficacia se effettuati lontano dal periodo delle principali festività. Questo perchè i regali suscitano stupore se inaspettati e come puoi ben immaginare, a Natale, i clienti si aspettano di ricevere un tuo pensiero.

Ma al di là di questo, i suggerimenti che leggerai sono validi per qualsiasi occasione si presenti durante l’anno per fare regali ai tuoi clienti.

regalo aziendale di lusso da donna
Time to Relax è una gift box a tema spa pensata per clienti donne

Invia un regalo, non una pubblicità

L’obiettivo finale dei regali per i clienti è continuare a fare affari insieme , ma questo non dovrebbe essere così palese a prima vista. I regali aziendali rappresentano un’opportunità per approfondire le connessioni. 

Sconti sui tuoi servizi/prodotti e gadget ricchi del logo della tua azienda vengono spesso menzionati come regali indesiderati. 

I sentimenti positivi generati da un regalo o da un’esperienza significativa sono più influenti di qualsiasi oggetto che porti il ​​tuo marchio.

Rendi utile il tuo regalo

I regali più spesso scartati dai clienti sono banali oggetti di uso quotidiano. 

Tazze da caffè, penne, portachiavi, calamite, magliette, ecc. vengono presto dimenticati e solitamente gettati nel cestino.  

I regali che si rivelano particolarmente utili per un particolare cliente fanno un’impressione premurosa di te e della tua azienda.

Personalizza i regali per i tuoi clienti

Ancora una volta per “personalizzazione” non intendo appioppare il tuo logo ovunque, la personalizzazione non è intesa nei confronti della tua azienda, bensì nei confronti del tuo cliente.

Non dovresti regalare la stessa cosa a tutta la tua lista di clienti. Tra loro ci saranno uomini e ci saranno donne, ci saranno persone giovani e meno giovani, ci saranno differenti personalità. 

Tuttavia, quasi la metà degli imprenditori invia gli stessi articoli a tutti i loro clienti.

Errore da matita blu.

I regali personalizzati dimostrano meglio il valore della relazione e comunicano l’attenzione ai dettagli. Un po’ di ricerca evita anche sviste imbarazzanti come salumi donati ai vegani e alcol per astemi.

Dedica il giusto budget ai tuoi clienti

Non è necessario dedicare grandi somme ai regali, ma ricorda che se regali qualcosa di estremamente economico e banale, il tuo cliente capirà che quello è il valore e la considerazione che tu e la tua azienda avete di lui.

Le aziende che regalano gli stessi prodotti che regalano tutti gli altri passeranno inosservati, le aziende che regalano prodotti di bassa qualità che si rompono rapidamente possono essere ricordati per tutte le ragioni sbagliate.

Non gravare sul destinatario

Un regalo che richiede l’impegno, la responsabilità o l’investimento del destinatario potrebbe non sembrare affatto un regalo. Molti dei regali meno apprezzati sono sconti sui tuoi prodotti/servizi e coupon di terze parti. 

In conclusione: scegli con estrema cura cosa regalare ai clienti

I regali per i clienti possono rivelarsi un’attività piena di potenzialità ma anche di insidie. Gli imprenditori hanno la possibilità di influenzare positivamente i clienti, ma possono anche alienarli con gadget-spazzatura indesiderati o persino offensivi.

I regali ben scelti possono svolgere un ruolo fondamentale nel rinvigorire le relazioni commerciali.

regalo aziendale gourmet
Experience box per una cena gourmet

I regali pratici, premurosi e personalizzati fanno l’impressione migliore. Chi fa regali non dovrebbe spendere troppo poco, non dovrebbe fare troppa pubblicità e non dovrebbe mai imporsi sul destinatario.

I regali che che uniscono praticità, attenzione, personalizzazione verso il cliente e che fanno vivere un’esperienza al destinatario suscitando emozioni atte a creare ricordi memorabili sono il meglio a cui dovresti ambire.

Sono questi i sono i regali che i tuoi clienti amano ricevere e sono questi i regali che fanno la differenza e sono gli unici in grado di legare a te i clienti aumentando la percezione del tuo brand.

Noi di QuBox siamo specializzati nel progettare e realizzare regali aziendali di lusso di tipo esperienziale, scegli dal nostro catalogo quelle che preferisci oppure contattaci per progettare i tuoi regali aziendali personalizzati.