Indice dei contenuti dell'articolo
Fare dei regali aziendali di Natale a clienti e dipendenti è una pratica molto diffusa in tutto il mondo, a tal punto che questi si aspettano di ricevere un dono dalle aziende con cui hanno un rapporto lavorativo.
È molto importante per le aziende cogliere questo momento per migliorare le relazioni commerciali e fidelizzare clienti, dipendenti e collaboratori attraverso l’uso di regali di Natale in grado di trasmettere tutta la cura e l’attenzione dell’azienda nei confronti dei destinatari.
Con questo articolo vogliamo fornirti una guida super dettagliata alla scelta dei doni aziendali natalizi e 10 idee regalo per colpire il cuore di clienti e dipendenti, siano essi uomini o donne.
Vogliamo aiutarti a fare scelte consapevoli ed efficaci affinchè anche i regali di Natale si rivelino un investimento profittevole e non uno spreco di risorse.
Se sei alla ricerca di consigli davvero utili per evitare omaggi banali che passano inosservati e si rivelano un clamoroso buco nell’acqua, ti assicuro che questo è l’articolo che stavi cercando, mettiti comodo e seguici fino alla fine.
Idee regalo di Natale per clienti (unisex)
Il regalo di Natale per i clienti è un omaggio che molte aziende fanno ad imprenditori con cui lavorano durante tutto l’anno al fine di dimostrargli gratitudine e sostanzialmente per dire loro “siamo felici di lavorare con te, continuiamo così”, in una sola parola “fidelizzazione”.
Regalare l’esperienza di una cena di Natale gourmet celebra l’arte della convivialità e del buon gusto, di sicuro un regalo super apprezzato da chiunque.
Christmas Time è una lussuosa box contenente un tagliere in legno di acacia su cui adagiare il Parmigiano Reggiano dop vacche rosse 24 mesi da fare a scaglie con l’apposito coltellino, una confezione di paleta iberica gran reserva Joselito stagionato per oltre 30 mesi, considerato il miglior prosciutto del mondo, un panettone artigianale al cioccolato fondente e delle pregiate nocciole del Piemonte ricoperte di cioccolato fondente all’aroma di arancia.
Regalare una box contenente il “vero” rituale del caffè napoletano può essere un’idea originale e graditissima, dopo tutto a chi non piace prendersi una pausa e bere un ottimo caffè?
Il cuore della Don Raffaè è certamente la cuccumella napoletana, la prima caffettiera mai realizzata, l’antenata delle attuali moka che al contrario di queste, funziona per percolazione, realizzata artigianalmente in rame e ottone.
Accanto alla cuccumella, un panettone artigianale al caffè e cioccolato, delle tazzine artigianali in ceramica simil marmo rosa, un sacchetto di caffè monorigine e dei tartufini al cioccolato e fave di cacao da accompagnare al caffè.
Questo regalo rappresenta ed augura felicità e spensieratezza, un’esperienza di coppia da vivere a tavola nei giorni delle festività natalizie. Uno scintillante brindisi a base di pregiato champagne francese in elegantissimi flute dorati accompagnando uno spettacolare maxi gianduiotto artigianale da affettare con le posate da dessert oro adagiandolo sul tagliere in legno di acacia. Ora sì che la festa può iniziare!
Idee regalo aziendali di Natale per clienti (uomini)
Se per qualcuno dei tuoi clienti uomini preferisci qualcosa di personalizzato, unico e dall’alto impatto, queste che seguono sono solo alcune delle nostre QuBox specifiche per clienti di sesso maschile.
Pensa a quel tuo cliente di cui sai che ama sorseggiare un buon distillato spaparanzato sul divano o sulla sua chaise longue dopo una doccia rilassante.
Mad Men è il titolo di una celebre serie tv ambientata nella New York degli anni ’60-70 in cui il protagonista, Donald Draper, è un talentuoso pubblicitario di grande successo e qualche eccesso.
Questo regalo si ispira a lui e vuole essere un esperienza rilassante per tutti quegli imprenditori che vivono la vita lavorativa al massimo e necessitano di un po’ di meritato relax una volta a casa.
Un doccia schiuma ai polifenoli della birra artigianale, un pregiato telo turco in cotone biologico e una volta fuori dalla doccia, old fashioned in scintillanti tumbler accompagnati da squisite nocciole del Piemonte al caramello salato promettono di spazzare via i pensieri.
Il tema è di questa gift box è legato al piacere di ritrovarsi e trascorrere del tempo insieme all’insegna del piacere e del divertimento
La box in questo caso contiene un panettone artigianale senza canditi ma solo con uvetta, una grappa aromatica da vinacce di gewurztraminer e moscato, delle nocciole tostate di Giffoni ed un mazzo di carte da Poker professionali in edizione limitata made in USA.
Per alcuni il barbecue è una vera religione, se tra i tuoi clienti vi è qualcuni di essi, non vi è regalo di Natale migliore.
Austin Griller contiene un pregiato tagliere in legno di acacia, un set di coltelli da carne con manico in legno ed elegante confezione in cui riporli, un grembiule in cotone e dettagli in cuoio con tasconi frontali, un orcio in ceramica con olio extravergine di oliva e un mix di spezie ideale per cotture dirette di carni rosse.
Idee regalo aziendali di Natale per clienti (donne)
Non potevano certo mancare i regali per le donne, ecco una selezione di proposte per stupire e ammaliare le tue clienti.
Sapone corpo artigianale al cioccolato bianco, uno scrub corpo e viso ai profumi tropicali ed un telo turco in cui avvolgere il corpo dopo la doccia. Completano l’esperienza super rilassante degli incensi francesi al profumo di noce moscata, sandalo e mandarino e delle croccanti nocciole ricoperte di cioccolato.
Un viaggio sensoriale in un Hammam turco al profumo di lavanda. Questa box promette di stupire le tue clienti facendole vivere una piccola ma indimenticabile esperienza.
Sapone viso alla lavanda nera, un burro corpo alla lavanda, un telo turco in cotone biologico tessuto a mano, una candela al profumo di lavanda per inebriare l’ambiente ed ovviamente, un sacchetto di fiori di lavanda essiccati.
Idee per regali aziendali di Natale per dipendenti
Se è vero che il regalo di Natale per i dipendenti potrebbe essere qualcosa che richiama all’ambiente di lavoro, è consuetudine regalare oggetti da scrivania (purtroppo), è anche vero che nulla vieta di regalare qualcosa di più divertente, spensierato ma al tempo stesso dall’alto valore percepito.
Anche i collaboratori andrebbero fidelizzati, per lo meno i migliori, perché perdere risorse importanti può essere un grave danno per le aziende in un momento in cui trovare collaboratori validi è sempre più difficile.
Contiene tutti gli elementi per un fine pasto di Natale gourmet: panettone artigianale in vasocottura, zabaione al marsala, foie gras, biscotti al Khorasan con mandorle e nocciole, una ciotola in legno d’ulivo lavorata a mano ed un vino passito ideale per accompagnare questo tripudio di sapori dolci.
Un’originalissimo regalo “digital detox” per dipendenti che passano le loro giornate tra computer ed altri dispositivi elettronici, almeno durante le festività meritano un regalo che li allontani da tutto ciò che è digitale a favore di qualcosa di più manuale e “concreto”, passateci il termine.
Questo regalo contiene un cubo in legno con terriccio e semi per la coltivazione dell’aloe vera, una piccola piantina da accudire anche in ufficio.
Uno splendido taccuino con i principali monumenti di Roma in copertina, una candela al profumo di the verde, una crema di cioccolato alle nocciole di alta qualità in cui intingere dei biscotti di frolla al burro custoditi in una bella confezione di latta riutilizzabile.
L’dea di questa box è regalare un piacevole aperitivo sorseggiando un gin tonic in scintillanti bicchieri color rame e sgranocchiando olive e taralli pugliesi.
Personalizzazione dei regali di Natale aziendali
Se opti per un regalo così originale ed importante, è ovvio che devi cogliere l’occasione per comunicare anche il tuo brand, con discrezione e la dovuta eleganza.
Potresti scegliere di applicare il tuo logo al nastro, sulla cartolina augurale che accompagna i tuoi regali o persino sulla carta velina, per approfondire puoi visitare la pagina dedicata ai regali personalizzati.
Le opzioni sono davvero tante, l’importante è non farsi prendere la mano e inserire il tuo logo ovunque. Parola d’ordine discrezione, dopo tutto non è il logo che ti rende memorabile ma le emozioni che il tuo regalo riesce a suscitare nei destinatari.
Perché è importante fare regali aziendali a Natale
I regali di Natale per i clienti e dipendenti sono molto più che semplici omaggi: sono una strategia chiave per rafforzare le relazioni commerciali e aumentare la fedeltà dei clienti.
Mostrando apprezzamento e gratitudine, un regalo ben scelto può consolidare le relazioni esistenti e aprire nuove opportunità di collaborazione.
Inoltre, i regali personalizzati aiutano a mantenere il brand nella mente del cliente, favorendo il branding aziendale e il customer engagement. Clienti e collaboratori soddisfatti e riconosciuti sono più propensi a raccomandare l’azienda, migliorando così la reputazione e l’espansione del business.
Ecco cosa accade attraverso l’invio dei giusti regali di Natale:
Esprimi gratitudine
I regali aziendali sono un modo tangibile per ringraziare i clienti e i collaboratori per la loro fiducia e impegno nel corso dell’anno.
Costruisci relazioni
I regali offrono un’opportunità unica per rafforzare i legami commerciali e creare un senso di comunità tra il tuo marchio e coloro che lo rendono possibile.
Differenziazione competitiva
In un mercato affollato, distinguersi è cruciale. Un regalo premuroso può fare la differenza, posizionando la tua azienda nella mente dei clienti.
Quali regali natalizi aziendali scegliere?
Affinchè il tuo gesto ed il tuo investimento raggiunga gli obiettivi citati poc’anzi, però, non basta il gesto, non basta il pensiero. La dura verità è che un regalo non vale l’altro.
Ci dispiace dover smentire tua mamma quando da piccolo ti diceva tutt’altro, ma la verità è che un regalo di Natale affinchè sia efficace e possa essere un investimento e non un costo senza alcun ritorno deve avere delle specifiche caratteristiche che non troviamo nel panettone o nei comuni cesti gastronomici natalizi, nè tantomeno nei gadget aziendali promozionali.
Leggi anche: Quando iniziare a pianificare i regali aziendali di Natale?
Come NON devono essere i regali aziendali di Natale
Banali 😞
Pensaci per un attimo, ricevere un regalo fotocopia rispetto a quello dei tuoi competitor potrebbe mai essere apprezzato? E qui penso alla pratica dei cesti gastronomici, tutti contengono le stesse cose, un panettone, uno spumante, un salamino, un formaggio, dei cioccolatini e qualche conserva. Tutti.
Certo poi ci sono quelli economici e quelli contenenti prodotti di alta qualità, è vero, ma comunque contengono tutti gli stessi elementi.
Immagina un imprenditore, a Natale riceve una dozzina di confezioni gastronomiche da fornitori, amici e parenti.
Pensi davvero che possa mai ricordarsi del tuo nello specifico?
Credi di “colpirlo” regalandogli l’ennesimo cesto gastronomico?
Certo, probabilmente per educazione ti ringrazierà del pensiero, ma di certo non è un regalo che può lasciare il segno.
Nella migliore delle ipotesi il ricordo del tuo specifico regalo durerà il tempo di una digestione, ma è più probabile che il tuo regalo venga “smembrato” e riciclato. Dopo tutto al terzo panettone, anche basta…
Poco utili 😫
Ci sono ancora troppe aziende che si ostinano a regalare gadget “prendi polvere” che a casa del tuo cliente durano quanto un gatto in tangenziale, come si suol dire.
Oggetti senza alcuna utilità per il destinatario non possono essere regali che ti aiutano a distinguerti dai tuoi competitor, né ti aiuteranno a rafforzare la relazione con il tuo cliente perché semplicemente comunicano approssimazione e scarsa attenzione.
Hai mai visto qualcuno emozionarsi o fare salti di gioia per aver ricevuto un set di penne brandizzate, agende, tazze, portachiavi ed altri gadget del genere?
Impersonali 😒
Regali aziendali natalizi che sembrano adatti a chiunque e che non richiedono alcun impegno da parte tua nella scelta come ad esempio i buoni spesa e le gift card da utilizzare su Amazon o altri punti vendita online e offline sono regali impersonali, sconsigliatissimi.
Sebbene a primo impatto potrebbero sembrare la scelta migliore in quanto il destinatario può scegliere in autonomia cosa portarsi a casa, in realtà comunicano scarso interesse e approssimazione, si tratta di un regalo che non lascerà alcun ricordo poichè non suscita alcuna emozione nè contribuisce a creare una connessione emotiva.
Pieni di pubblicità 🙄
Fare regali aziendali natalizi non dovrebbe essere l’occasione per promuoversi spudoratamente.
Se invii oggetti di scarso valore con il tuo logo appiccicato ovunque non solo non fai sentire il tuo cliente speciale ed apprezzato, ma gli comunichi che lui per te non vale più di tanto.
Di fatto hai lanciato un boomerang che sta per tornarti dritto in faccia.
Leggi anche: Guida ai regali aziendali gastronomici originali ed efficaci
Le caratteristiche dei regali aziendali di Natale perfetti
Un regalo che si possa considerare un investimento proficuo in termini di fidelizzazione dei clienti e dipendenti ma anche sia anche in grado di saldare rapporti lavorativi, farti emergere tra i tuoi concorrenti deve rispettare precise caratteristiche, analizziamole una per una.
Originali 😀
L’esatto opposto della banalità è originalità e questo dev’essere la prima caratteristica che il tuo regalo natalizio deve avere. Se vuoi attirare l’attenzione del destinatario devi sforzarti di essere unico anche con la regalistica aziendale.
Questo sarà il primo passo verso la memorabilità. Capisco che non è un compito semplice, viene molto più facile guardare a quello che fanno tutti gli altri e fare lo stesso, ma come puoi ben intendere questo ti rende esattamente come gli altri.
Se vuoi distinguerti e svettare rispetto a tutti gli altri, devi ambire ad essere l’ago, non il pagliaio.
Emozionanti 😍
Si dice che le emozioni non muoiano mai, non solo è verissimo ma devi anche considerare che le emozioni fissano i ricordi, motivo per cui sono una caratteristica indispensabile nei tuoi regali natalizi se vuoi che questi siano memorabili.
Utili e piacevoli 😘
Il regalo perfetto riesce a coniugare il piacere all’utilità, facile a dirsi, un po’ meno a farsi, certo.
Se ci pensi bene, però, sono due componenti indispensabili anche queste a rendere un dono a lungo memorabile. Un dono utile è qualcosa che non si esaurisce in breve tempo, quindi sarà presumibilmente utilizzato a lungo mantenendo vivo il ricordo.
La componente di “piacere” può invece essere anche qualcosa di consumabile ma che susciti una intensa scarica di dopamina, un ormone in grado di regalare sensazioni di benessere.
Personalizzati 😚
Per regali aziendali personalizzati intendiamo regali che vadano incontro a quelle che sono le caratteristiche, gli interessi e le personalità dei destinatari.
Non dovresti fare un regalo unico per giovani, anziani, maschi e femmine. Il regalo che colpisce è cucito addosso al tuo cliente/dipendente, solo così dimostrerà attenzione nei suoi confronti.
Leggi anche: Come fare gli auguri di Natale ai clienti
Il segreto per regali aziendali di Natale favolosi
Come probabilmente saprai, noi di QuBox siamo specializzati nella progettazione di regali aziendali di lusso per finalità di customer care e marketing. Creiamo regali in grado di aumentare la fidelizzazione dei clienti, la generazione di referrals, il passaparola positivo, prolungare il lifetime value dei clienti ed altro ancora.
La nostra formula è quella del regalo esperienziale, ovvero un regalo in grado di far vivere una piccola indimenticabile esperienza al destinatario. Non un singolo oggetto, non un’accozzaglia di prodotti o oggetti slegati tra loro.
Questo perché vivere un’esperienza è di per sé molto più memorabile che ricevere un singolo oggetto, anche di grande valore.
In sintesi riguardo i regali aziendali di Natale
Abbiamo compreso l’importanza strategica che possono ricoprire i regali aziendali di Natale ma solo se questi hanno rispettano determinate caratteristiche.
Scegliere questo tipo di regali potrebbe essere non semplicissimo poiché bisogna sforzarsi di pensare fuori dagli schemi e avere il coraggio di fare qualcosa che altri non fanno, ma d’altronde se l’obiettivo è emergere, non puoi fare altrimenti.
Se hai bisogno d’aiuto per i tuoi regali di Natale e cerchi qualcosa di unico, prestigioso e memorabile, contattaci per una consulenza gratuita.
Domande e risposte frequenti sui regali natalizi aziendali
Quali sono i migliori regali natalizi per i clienti?
Il regalo di Natale per i clienti ha lo scopo di rafforzare il legame che i clienti hanno con l’azienda, affinchè ciò avvenga il cliente che riceve il dono deve percepire l’impegno, la cura e l’attenzione dell’azienda nei suoi specifici confronti. I clienti si legano ad un’azienda quando si sentono realmente considerati, vien da sè che ciò non può avvenire con doni superficiali, banali e che non tengono conto delle preferenze e della personalità di chi dovrà riceverlo.
Quanto spendere per un regalo di Natale?
È difficile indicare un importo perchè in realtà non esiste la cifra giusta. Per rispondere a questa domanda dovresti riflettere su quanto vale per te il rapporto umano e professionale con quello specifico cliente. Quanto è importante per te fidelizzare quel cliente e cosa accadrebbe alla tua impresa se quel cliente si facesse sedurre dalla concorrenza?
Perchè non dovrei regalare gadget?
Nessuno si emoziona per le cose banali.
Se il tuo scopo è cogliere l’occasione delle festività natalizie per aumentare il tasso di fidelizzazione di clienti e dipendenti e distinguerti dai competitor dimostrando quanto la tua azienda ci tiene ai propri partner, non puoi farlo nè con oggetti promozionali, nè con un regalo uguale a quello utilizzato da tutti i tuoi competitor che non fa altro che dimostrare approssimazione e scarso interesse.
Vi occupate anche della logistica?
La logistica nasconde diverse problematiche oltre al mero trasporto del regalo. Molti Paesi hanno delle limitazioni legate alle tipologie di prodotti che possono entrare nel loro territorio. Sarebbe bene conoscere e prevedere queste problematiche a monte, prima di scegliere quale regalo acquistare. Clicca per approfondire l’argomento legato alla spedizione di regali aziendali in tutto il mondo.
Vi occupate anche della personalizzazione?
Se per “personalizzare” intendi applicare il tuo logo al regalo, non è sbagliato, a patto da non trasformare il dono in uno strumento promozionale. Dovresti applicare il tuo logo in maniera discreta e facendo si che sia rimovibile.
Ricorda: il regalo affinchè sia efficace in termini di fidelizzazione deve parlare del cliente, non della tua azienda.