Cosa regalare ad un cliente importante

regalo cliente importante

Fare un regalo a un cliente importante va oltre il gesto di cortesia; è una strategia efficace per consolidare rapporti commerciali e costruire una connessione duratura, è uno dei tasselli più importanti del customer care, la cura del cliente.

In questo articolo, esploreremo i motivi per cui è indispensabile fare regali ai migliori clienti, le caratteristiche che un regalo aziendale efficace dovrebbe avere affinchè sia in grado di offrire una customer experience memorabile e di conseguenza fidelizzare il cliente.

Perché fare regali ai clienti più importanti è fondamentale

Migliorano la tua reputazione

I regali aziendali possono rafforzare la tua reputazione e il rapporto generale con i tuoi partner commerciali.

Dopotutto, a volte può essere facile perdere di vista il fatto che i tuoi partner sono persone reali con i propri obiettivi e desideri – e anche loro possono perdere di vista questo. I regali aziendali aiutano a umanizzare la tua azienda nei confronti dei tuoi partner e possono servire come importante promemoria per il tuo team che i tuoi partner sono persone reali.

Può sembrare una cosa da poco, ma rafforzare la tua relazione attraverso i doni può fare una grande differenza quando in seguito sorgono disaccordi o sfide. Una relazione più forte e più “umana” con i tuoi partner renderà più facile lavorare insieme per trovare soluzioni significative.

Sono un modo significativo di esprimere apprezzamento

I regali sono un modo efficace per esprimere apprezzamento ai tuoi partner d’affari. Tuttavia, anche se il gesto in sé può già essere efficace nel far sentire apprezzati i clienti, è il tipo di regalo che viene fatto che può lasciare un segno duraturo in una relazione.

box regalo gourmet per cliente importante
Esempio di regalo elegante per cliente gourmet

Aiutano a distinguerti

Nel contesto di un mercato saturo, è cruciale trovare modi per emergere. Un regalo di ringraziamento personalizzato fa esattamente questo, dimostrando ai clienti più importanti che per quanto ti riguarda non sono solo numeri su un conto.

Superano le barriere della distanza fisica

È abbastanza comune che le aziende offrano un pranzo ai propri partner o organizzino uno speciale evento di apprezzamento, ma nell’ambiente aziendale odierno, la distanza geografica tra i partner può renderlo impossibile. Non è insolito che le aziende collaborino con individui e organizzazioni dall’altra parte del Paese, o addirittura al di fuori del Paese.

I regali aziendali garantiscono che la distanza fisica non costituisca un ostacolo all’espressione di apprezzamento o al rafforzamento del rapporto al di fuori delle attività lavorative. I regali giusti possono aiutare i partner commerciali a sentirsi più vicini a te, anche se sei fisicamente distante.

Aiutano a concentrarsi sugli aspetti positivi

Inviare un regalo ai tuoi partner commerciali è un ottimo momento per accentuare gli aspetti positivi della vostra relazione. Che tu stia inviando un regalo per le festività, un segno di apprezzamento dopo un trimestre d’affari forte o commemorando l’anniversario di inizio della tua partnership, i regali aziendali sono un ottimo modo per celebrare le vittorie della partnership e altri traguardi significativi.

Ciò può creare la giusta mentalità quando parli con i tuoi partner commerciali di altre questioni importanti. Concentrandoti sugli aspetti positivi e sui risultati della tua partnership, creerai l’atmosfera ideale per impegnarti in conversazioni su nuovi progetti e iniziative. Basandosi su queste esperienze positive genererai sicuramente risultati ancora più vincenti nella tua partnership.

Un regalo, se veramente pensato e non impacchettato con i soliti banali gadget aziendali, è uno strumento di marketing straordinario.

L’83% dei consumatori afferma di essere più propenso a fare affari con un’azienda e consigliarla dopo aver ricevuto un dono inaspettato.

Report del 2016 di Promotional Products Association International

Caratteristiche chiave di regali efficaci per clienti importanti

Hai presente la storiella che ci raccontavano da piccoli quando ci dicevano che “quello che conta è il gesto”?

Non serve che ti ricordi la tua “gioia” quando ricevevi a Natale il solito paio di calzini di flanella da zia Gertrudina.

I tuoi clienti non si aspettano di ricevere un dono da parte tua, ma non per questo “basta il gesto”.

Tra una pacchianata fatta tanto per dovere, senza alcuna cura e attenzione e un regalo che apprezzeranno c’è tutta la differenza del mondo. 

E non sto parlando del costo, ma del valore percepito.

Di per sé l’effetto sorpresa e la generosità sono un ottimo inizio, ma da sole non sono sufficienti.

Un regalo scadente, che non mette al centro il cliente e anzi trasmette approssimazione e scarso interesse, risulta inutile in ottica di fidelizzazione.

Un regalo per un cliente importante deve essere ben pensato e rilevante. Deve trasmettere un messaggio di attenzione e cura. Alcune caratteristiche chiave includono:

Personalizzazione

Un regalo personalizzato dimostra che hai investito tempo ed energia nella scelta, creando un legame più forte.

Valore percepito

Anche se il regalo non è necessariamente costoso, deve comunicare un valore significativo al cliente, sia in termini pratici che simbolici.

Rilevanza

Un regalo dovrebbe rispecchiare i gusti, gli interessi, la personalità o le esigenze del cliente, rendendolo così più significativo e apprezzato.

Presentazione

L’aspetto visivo del regalo conta. Una presentazione curata denota attenzione ai dettagli e aggiunge valore alla percezione complessiva.

È per questo che il regalo in questione non può essere, per esempio, la solita tazza con il logo aziendale, l’agenda cartacea, il set di penne brandizzate, il caricabatterie o il portachiavi con il logo del brand buttati dentro una scatola simile a quella che usa Amazon per imballare gli ordini.

Quella roba viene percepita come pubblicità dozzinale. 

Non solo non fa sentire il tuo cliente speciale, ma gli fa capire che lui per te non conta più di tanto. 

Non ha alcun potere di creare un’esperienza speciale.

Leggi anche: Welcome kit aziendali per l’onboarding dei nuovi assunti

Idee regalo per clienti importanti

Esperienza di volo in elicottero o mongolfiera

Regala un’esperienza unica attraverso un volo in elicottero panoramico o in mongolfiera. Questo regalo offre una prospettiva diversa del mondo e un’emozione indimenticabile.

Viaggio o crociera

Regalare un viaggio o una crociera è certamente un regalo apprezzato ed un’esperienza memorabile sebbene sia difficile scegliere la destinazione perfetta per il destinatario. Il rischio è scegliere un luogo già visitato o non gradito.

Arte personalizzata

Un’opera d’arte personalizzata, come un dipinto o una scultura che riflette i gusti del cliente, può essere un regalo unico e significativo.

Giocattolo tecnologico di ultima generazione

Un gadget tecnologico di alta gamma, come uno smartphone di ultima generazione, cuffie wireless premium o un dispositivo smart per la casa, può essere un regalo apprezzato.

Eleganti box esperienziali per clienti importanti

Tra le varie opzioni disponibili, le gift box esperienziali sono regali di lusso che emergono come scelte eccellenti per i clienti più importanti. Queste box offrono un’esperienza di dono completa, progettate e realizzate con estrema cura dedicata alla selezione dei componenti e all’estetica della confezione.

gift box per cliente importante

Esperienze uniche: Le gift box di QuBox offrono esperienze uniche e memorabili, andando oltre il regalo materiale per offrire momenti indimenticabili.

Curate nei dettagli: Ogni elemento nella box è attentamente selezionato, garantendo un mix armonioso di eleganza e praticità.

Personalizzazione: QuBox offre opzioni di personalizzazione, consentendo di adattare il regalo ai gusti specifici del cliente.

Versatilità: Le QuBox sono adatte a diverse occasioni, dall’onboarding dei clienti alla celebrazione di successi e traguardi personali e professionali.

Conclusioni

Scegliere un regalo efficace per un cliente importante può rivelarsi tutt’altro che banale. Con il dono sbagliato il rischio è quello di apparire banali e superficiali vanificando così, lo sforzo.

Ora sai che fare regali ai migliori clienti è un’investimento strategico per la fidelizzazione e la crescita della tua azienda.

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