Ecologia e regali aziendali: 5 idee utili

Sostenibilità ambientale e regali aziendali

Chi conosce il corporate gifting sa bene che è utile declinare il dono intorno alle esigenze, ai gusti e ai valori del destinatario. Ad esempio, uno dei temi che ritroviamo con maggior frequenza è quello della sostenibilità ambientale applicata ai regali aziendali.

Quando un cliente chiede la sua QuBox, la soluzione ideale per pianificare un regalo aziendale su misura, ci consegna un brief con tutte le indicazioni necessarie per realizzare un’esperienza unica. Tagliata intorno alle esigenze del pubblico di riferimento. Che può essere un cliente da conquistare o un contatto da recuperare dopo mesi di distanza.

Ora, cosa accade se il cliente in questione ha un’attenzione particolare per la green economy, per l’evoluzione delle tecnologie e dei cambiamenti climatici, per l’inquinamento e lo sviluppo in armonia con la natura? Si pensa a un connubio molto interessante: sostenibilità ambientale e regali aziendali. Ecco qualche idea che potrebbe far comodo.

Kit da ufficio eco-friendly

Una buona soluzione per realizzare un regalo aziendale in armonia con la natura: una serie di accessori da utilizzare in ufficio con un’anima sostenibile. Ad esempio, puoi riunire in una box una serie di oggetti pensati per aiutare il tuo cliente a lavorare con un’attenzione in più.

Pensiamo a block notes creati con carta riciclata, matite realizzate con grafite recuperata per essere allineata ai principi di un’economia circolare in cui ogni materia prima viene gestita con rispetto. E non stiamo parlando per forza di prodotti etici ma poco accattivanti.

Un notebook eco-friendly può essere particolarmente curato dal punto di vista del design e personalizzato. Esistono dei modelli di carta piacevoli al tatto e da scrivere, quindi si può lavorare su questo fronte per realizzare regali aziendali di successo.

Leggi anche: welcome kit aziendali per l’onboarding dei nuovi assunti

Un uso consapevole dell’acqua

Partiamo dai dati: oggi lo spreco di questo prezioso liquido ha raggiunto livelli difficili da gestire. L’Italia spreca tanta acqua in un anno che potrebbe soddisfare il fabbisogno di 43 milioni di persone (fonte Euronews) e lo stesso vale per la plastica, da sempre al centro di polemiche per la sua presenza nell’ecosistema. La soluzione: sposare la sostenibilità.

prodotti riciclati
Prodotti in materiale riciclato.

E unire a tutto ciò il tema dei regali aziendali creando un dono composto da bottiglie per l’acqua in metallo o materiali riciclati, da combinare con le reusable coffee cup. Ovvero i famosi mug – grossa tazza di forma cilindrica – da viaggio per portare tisane, caffè americani e altre bevande. Il tutto realizzato sempre con materiali e procedure non inquinanti.

E che non mettono a dura prova le risorse della terra. Vuoi dare un tocco di stile al tuo regalo eco-sostenibile all’insegna del buon uso delle materie prime? Aggiungi una Bamboo Water Bottle, un’alternativa durevole alla plastica che ormai inonda gli oceani.

Un dolce e gustoso regalo

Di cibi che arrivano dal mercato eco-sostenibile ed etico ne trovi di qualsiasi tipo. Ad esempio, puoi creare un set di tè e accessori per gustare questa bevanda, il tutto legato dal fil rouge del rispetto per i produttori ma anche per l’ambiente che ti circonda. Puoi fare lo stesso con gustose confezioni di cioccolato biologico. Con relativa varietà di gusti.

Regali per chi viaggia spesso

Ci possono essere delle ottime idee per i viaggiatori che vogliono incidere il meno possibile sulla natura e muoversi sempre con stile. Il primo regalo da mettere nella tua box per il corporate gift: borse in tessuto sostenibile. Partiamo dalla classica shopping bag a borsoni più impegnativi ma comunque tessuti con materiale sostenibile. Passando da vie di mezzo interessanti com quelle del beauty case, perfetto per chi si sposta e viaggia spesso.

Poi ci sono diversi gadget elettronici che possono completare il kit del viaggiatore attento alla natura. Un esempio su tutti: i caricabatterie a energia solare che sfruttano l’energia del sole per dispositivi elettronici come smartphone, tablet e altri accessori digitali.

Regali per chi viaggia spesso
Posate in legno ecologiche.

Sempre per chi viaggia e si sposta, anche in città e per lavoro, può far comodo un kit in bambù – che è un materiale ottimo, resistente e igienico se trattato bene – con posate e cannuccia. In questo modo puoi pranzare o cenare con un occhio di riguardo per l’ambiente.

Accessori tech per ufficio

Ci possono essere diverse soluzioni di sostenibilità ambientale e regali aziendali per intercettare i gusti dei tuoi clienti. Ad esempio, qual è una delle soluzioni più in voga?

Oggi è quella dello speaker wireless in bambù, che come hai sicuramente intuito è uno di quei materiali che oggi fanno la differenza per un approccio eco-friendly, in grado di sostituire la plastica in più modi. Lo stesso puoi fare con le chiavette USB in materiale riciclabile, le lampade a basso consumo energetico e il power bank in paglia di grano.

La nostra idea di regali aziendali

Quelli che vedi in questo elenco sono oggetti che puoi usare come corporate gift. Ma la nostra soluzione non prevede solo questo: noi studiamo il destinatario, creiamo una composizione che diventa experience e confezioniamo il tutto creando un packaging all’altezza e una lettera di accompagnamento scritta da un copy professionista.

lussuosa gift box per il relax della donna
Esempio di QuBox per il relax della donna

Se necessario, possiamo studiare una sequenza di doni per alimentare un percorso di referral marketing. Insomma, tutto è pensato per gestire il percorso nel miglior modo possibile e per consentirti di ottenere un risultato degno di nota. Vuoi approfondire?