Come e perché aumentare le recensioni che parlano bene del tuo brand

aumentare le recensioni positive

Aumentare le recensioni positive è un dovere per chi ha a cuore la propria azienda. Oggi è fondamentale avere un’attenzione in più verso il customer care service perché spesso è proprio in questo passaggio che si sviluppano le opinioni del pubblico online.

Che poi si sedimentano e si fissano in review online, testi che spesso non puoi influenzare in prima persona ma che ti consentono di muovere altri clienti verso l’obiettivo giusto.

Merito della riprova sociale, la leva persuasiva studiata da Cialdini che ci suggerisce un punto fondamentale: le persone si lasciano influenzare dall’opinione dalle opinioni.

Non basta aumentare le recensioni, devi fare in modo che siano positive e ben disposte nei confronti del tuo brand. Magari firmate da persone competenti e allineate al tuo lavoro.

Ad esempio, se vendi scarpe sportive è una buona idea avere recensioni online da persone che fanno attività fisica e possono documentare questo impegno quotidiano. Insomma, c’è un gran lavoro da fare se vuoi aumentare le recensioni positive sul web. Da dove iniziare?

Perché devi aumentare le recensioni positive

Il motivo che ti spinge a lavorare sull’acquisizione di review che parlano bene del tuo brand è legato a un punto fondamentale. Ovvero quello che Google definisce Zero Moment of Truth (ZMOT). La sintesi: oggi non esiste un momento ben preciso che consente al cliente di prendere una decisione rispetto all’acquisto. L’utente cerca informazioni, legge articoli.

Soprattutto, usa lo smartphone per trovare in tempo reale le informazioni necessarie. Lo fa, ad esempio, sui social ma anche (e spesso soprattutto) grazie alle opinioni degli altri utenti.

messy middle secondo Google
Immagine del messy middle – Fonte immagine

Quindi aumentare le recensioni positive vuol dire creare un touchpoint virtuoso, potente ed efficace tra il cliente e il tuo progetto. Con l’obiettivo di influenzare la decisione e spingere verso la conversione. Le recensioni sono uno strumento fondamentale nell’equilibrio tra esplorazione e valutazione in quel messy middle che si frappone tra trigger e acquisto.

Senza dimenticare altri obiettivi intermedi quando si lavora su questo parametro.

Ad esempio, le recensioni positive sono fondamentali per aumentare l’autorevolezza online e occupare snippet nella SERP dei risultati di ricerca. Inoltre, avere review a 5 stelle è un fattore fondamentale anche per la local SEO. Su questo punto Google è chiaro:

Nel posizionamento dei risultati di ricerca locale vengono considerati il numero e il punteggio delle recensioni Google. Più numerose saranno le recensioni e le valutazioni positive, migliore sarà il posizionamento nei risultati di ricerca locale.

support.google.com

Un dettaglio che deve spingerti a ottenere nuove recensioni di qualità: il fatto che le puoi sfruttare sul tuo sito web questi testi. Magari li puoi inserire in home page o nelle sezioni di vendita, tipo landing page o schede prodotto. A cosa serve tutto ciò? Guarda questo esempio, su tutti i risultati sponsorizzati solo uno ha le stelline delle recensioni: quale emerge?

Perché devi aumentare le recensioni positive
Le review nella serp di Google.

Questi contenuti sono fondamentali sotto diversi punti di vista: aumentano l’autorevolezza, migliorano le conversioni (sempre secondo il principio di riprova sociale), creano contenuto extra che viene indicizzato e potenzialmente può essere utile per migliorare il ranking.

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Esistono strumenti per monitorare le review?

Una delle soluzioni migliori: utilizzare Google Alert per avere degli avvisi personalizzati via email. In linea di massima, se ti iscrivi a un servizio per ottenere recensioni sul web ci sono anche degli avvisi che ti indicano la presenza di nuove opinioni lasciate dai clienti.

Come usare Google Alert.

Ma non sempre questo è possibile. Google Alert fa il lavoro al posto tuo: scansiona il web e scopre eventuali pagine internet che includono il tuo nome brand. Così se arriva qualche review puoi analizzare il contenuto e prendere delle decisioni rispetto a relativa risposta.

Inoltre puoi utilizzare un tool alternativo, più approfondito e versatile ma a pagamento: Mention. E aggiungo ancora un altro strumento fondamentale per monitorare le recensioni che arrivano su determinate pagine: Visualping. A cosa serve questa utility

Visualping manda alert nel momento in cui una determinata pagina web viene modificata. Quindi, è il tool ideale se vuoi avere degli avvisi rapidi quando arrivano recensioni su Tripadvisor o Amazon. In alternativa puoi usare SiteChecker Website Monitoring.

Come aumentare le recensioni positive?

I motivi per aumentare le opinioni dei tuoi clienti sul web sono chiari. Il tutto ruota intorno al concetto di buona promozione. Ma come si aumentano questi interventi?

E, soprattutto, come farlo in modo spontaneo e virtuoso senza cadere nella trappola delle recensioni false che vengono acquistate ignorando le ripercussioni (a parte legali) dal punto di vista dell’autorevolezza e della fiducia? Le soluzioni esistono non temere.

In primo luogo devi investire in qualità. Sotto tutti i punti di vista, in primo luogo il prodotto o il servizio deve essere realmente in grado di attirare l’attenzione del pubblico.

Poi c’è bisogno di investire in un servizio clienti in grado di soddisfare tutte le richieste del pubblico. A questo punto puoi scegleire le opzioni che preferisci: c’è chi chiede ai clienti di lasciare le review su Trustpilot, chi invese è presente su Tripadvisor. Le Google Review sono sempre importanti in questi casi ma ciò che devi ricordare è questo: mantieni un approccio

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Un regalo aziendale può aiutare

Quando si lavora sulla qualità delle recensioni ci sono azioni che possono fare la differenza per catturare il favore dei clienti migliori che possono lasciarti grandi recensioni online.

La qualità del prodotto/servizio e il customer care service sono sempre al centro del lavoro da svolgere per aumentare le recensioni positive ma se vuoi smuovere le acque e dare man forte su questo fronte puoi valutare l’idea di spedire un corporate gift ai tuoi contatti.

Esempio di regalo aziendale.

Noi di QuBox abbiamo pensato a questa formula: un regalo aziendale personalizzato che nasce da un brief che i nostri clienti ci mandano, in modo da far aderire il dono che confezioniamo su misura alla strategia di marketing. In più possiamo consegnare il regalo in base alle tue esigenze specifiche, insieme a una lettera scritta da un copy professionista.