Indice dei contenuti dell'articolo
Chi lavora nel customer care e si occupa dell’accoglienza sa bene che esistono una serie di frasi per conquistare un cliente e fare breccia nell’attenzione di chi varca la soglia d’ingresso. O magari scrive un’email, oppure chiama e vuole delle informazioni a telefono.
Non sto parlando di formule magiche per ipnotizzare le persone (non esistono) ma soluzioni di buon senso che permettono di ottenere buoni risultati con un impegno minimo.
Il concetto è chiaro: parlare e comunicare bene con le persone vuol dire convincere e gestire al meglio un’interazione. Ciò avviene anche grazie a una serie di frasi per conquistare i clienti attraverso una comunicazione diretta e strutturata. Vuoi maggiori informazioni?
Perché è importante la comunicazione diretta
Prima di elencare i possibili esempi di frasi per conquistare e attirare clienti conviene fare una precisazione: perché ci stiamo concentrando su questo punto? Semplice, le persone si fidano di chi sa pronunciare le parole giuste, nell’ordine corretto e quando servono.
Questo significa lavorare su una customer care experience di alto livello. Non devi solo risolvere il problema o rispondere alla domanda: lo devi fare nel modo giusto.
Esistono diverse tecniche per agevolare il referral marketing e aumentare il numero dei contatti attraverso un sano passaparola. In molti casi puoi sfruttare tecniche avanzate come quelle proposte da QuBox, ovvero un regalo studiato su misura per i tuoi clienti da accompagnare con una lettera studiata da un copy per conquistare la fedeltà di un cliente.
Così puoi innescare un ciclo virtuoso di riferimenti e premi per chi manda nuovi contatti. Ma alla base c’è sempre la comunicazione efficace, la capacità di ringraziare e accogliere il cliente nel modo giusto. Proviamo a farlo con frasi pensate per convincere e persuadere.
Prima di usare le parole, cura il contesto
Un dettaglio fondamentale: vuoi passare alla comunicazione persuasiva e utilizzare le migliori frasi da dire a un cliente per conquistarlo, ringraziarlo o accoglierlo nella tua azienda? Perfetto, ricorda però che servono un paio di attenzioni fondamentali:
- Usa spesso il nome del cliente.
- Accogli le persone con un sorriso.
- Guarda le persone negli occhi.
- Scegli la giusta distanza.
- Non mostrarti distratto o impaziente.
- Dedicati solo al cliente.
Questo vale anche nella comunicazione online. Se stai scrivendo un’email, prima di sfruttare le frasi persuasive per i tuoi clienti ricorda di salutare, formattare il testo, utilizzare un tone of voice amichevole e non aggressivo, evitare tutto maiuscolo o eccessi di emoticon.
Leggi anche: Regali efficaci per clienti
Le migliori frasi per conquistare un cliente?
Per semplificare la lista delle soluzioni ideali per comunicare online/offline ho deciso di dividere gli esempi in tre blocchi: uno dedicato a chi deve ringraziare i clienti, in una classica relazione di assistenza, un altro per convincere e un terzo per salutare, accogliere, dare il benvenuto in sede. Obiettivo? Mai perdere di vista lo scopo finale: conquistare la fiducia.
Esempi di frasi per ringraziare
Iniziamo con una carrellata di espressioni perfette per l’assistenza al cliente. Queste opzioni sono adeguate sia per un contatto faccia a faccia, sia per la comunicazione via email.
- Grazie per averci scelto. Siamo felici di essere al tuo fianco.
- Il tuo supporto è fondamentale, grazie per essere nostro cliente.
- Apprezziamo la tua fiducia, contattaci quando vuoi.
- Grazie per aver preferito i nostri servizi, siamo qui per aiutarti.
- Grazie per la tua collaborazione. Sarà preziosa per migliorare.
- Il tuo feedback è prezioso. Grazie per aver condiviso la tua idea.
- Grazie per la tua fedeltà. Siamo felici di averti come cliente.
- Grazie per i consigli, le osservazioni sono fondamentali per noi.
- La tua soddisfazione è fondamentale.
- Grazie per aver lasciato qui le tue indicazioni.
- Grazie per la tua comprensione, la prossima volta daremo il massimo.
- Siamo qui per risolvere ogni aspetto del tuo lavoro.
- Il tuo tempo è prezioso, grazie per averlo dedicato a noi.
Migliori frasi per accogliere il cliente
Ancora una po’ di frasi pensate per conquistare i clienti con una buona dose di comunicazione efficace. Qui stiamo dando il benvenuto, curiamo il primo approccio.
- Buongiorno, grazie per averci contattato. Come posso aiutarti?
- Ciao, sono qui per te: come posso esserti d’aiuto?
- Salve. Sai già come posso aiutarti?
- Grazie per averci scelto. Come posso esserti d’aiuto?
- Benvenut* nel nostro centro assistenza. Sono a tua disposizione.
- Ciao, devi risolvere un problema? Come possiamo aiutarti?
- Ciao, che piacere vederti/sentirti/leggerti. Come posso aiutarti?
- Salve, grazie per la chiamata. Posso aiutarti in qualche modo?
- Ciao e benvenut* nel nostro servizio assistenza clienti.
- Salve, come posso migliorare la tua esperienza?
- Buongiorno! Sono qui per assicurarmi che tu riceva il miglior supporto.
Le frasi per attirare clienti
Ecco le migliori frasi per conquistare un cliente e attirarlo verso il tuo obiettivo finale: la vendita. O meglio, la conversione specifica che può essere anche l’acquisizione di un lead.
- Semplificato l’acquisto con la consegna rapida a casa tua.
- Zero spese di spedizione, anche con importi minimi.
- Puoi ottenere risultati concreti subito, senza attese.
- Non perdere l’opportunità di essere nostro cliente.
- Abbiamo pensato solo a te per questa offerta speciale.
- Cogli l’occasione al volo, domani sarà troppo tardi.
- Il nostro prodotto è progettato per risolvere le tue esigenze.
- So cosa stai pensando: non fa per me. Forse hai ragione ma…
- Ecco come hanno guadagnato di più i tuoi competitor.
- Voresti risparmiare tempo nel tuo lavoro quotidiano.
- Non ti ruberò tempo prezioso, andiamo subito al punto.
- Capisco le tue esigenze, ecco la soluzione.
- Abbiamo aiutato tante aziende come la tua.
Sempre importante personalizzare
Questi sono dei modelli, degli schemi che puoi utilizzare per migliorare la tua relazione con il cliente. Ed è solo uno dei tasselli a disposizione perché puoi ottenere tanto con altri strumenti che ti consentono di accorciare le distanze con il pubblico.
Come la QuBox, un regalo aziendale per attirare l’attenzione, rinnovare la stima, avere maggiori referenze da parte del cliente. Il nesso tra QuBox e la buona accoglienza con una frase a effetto? La personalizzazione: in entrambi i casi è importante e noi lo sappiamo bene dato che le QuBox vengono realizzate sempre dopo aver studiato il brief dei clienti.