Come nascono le idee imprenditoriali innovative: la nostra esperienza

progettazione regali aziendali

Vogliamo chiarire subito che se sei alla ricerca di un banale elenco di attività ed idee imprenditoriali tra cui scegliere, qui non lo troverai.

Abbiamo deciso, invece, di parlarvi di qualcosa di molto più “vero” e concreto perchè ci auguriamo che leggere la nostra storia possa aiutarti a trovare in te l’ispirazione giusta. Crediamo, infatti, che le idee imprenditoriali debbano nascere dall’esperienza di vita quotidiana, dalle sfumature, dai feedback ricevuti, da cose che potrebbero sembrare banali ma che spesso si rivelano fondamentali.

La telefonata che ha dato origine a tutto

Era un lunedi mattina di metà gennaio del 2022, venivamo da una frenetica stagione natalizia ed eravamo in azienda finalmente con ritmi decisamente più blandi quando ad un tratto squilla il telefono.

“Sapori dei Sassi buongiorno!”

“Buongiorno a Natale ho ricevuto un vostro cesto natalizio, tutto buonissimo, complimenti! La chiamo perché vorrei ordinare alcuni prodotti che erano all’interno.”

“ci fa molto piacere, posso chiederle chi dei nostri clienti le ha regalato la confezione natalizia?”

“ehm… a dire il vero non me lo ricordo”

Per altre tre settimane circa, sono seguite altre 5-6 telefonate pressoché identiche, tutti imprenditori e liberi professionisti che avevano ricevuto le nostre confezioni gastronomiche di Natale da parte di qualche loro cliente di cui però, non ricordavano nient’altro.

Ma facciamo un passo indietro e torniamo al gennaio 2022.

Il contesto in cui eravamo

Avevamo ed abbiamo ancora oggi un’azienda che seleziona eccellenze gastronomiche con cui, nel periodo natalizio, lavoriamo molto oltre che con clienti privati, anche nel settore della regalistica aziendale realizzando le classiche confezioni colme di prodotti gastronomici buonissimi.

Durante la campagna del Natale 2021 avevamo investito parecchio nel marketing e di conseguenza avevamo lavorato con tante aziende che avevano acquistato i nostri cesti natalizi per i loro clienti.

Quando abbiamo ricevuto quelle telefonate, ci avrebbe fatto piacere riportare quel feedback positivo e condividerlo con i mittenti di quelle confezioni regalo, ovvero i nostri clienti. Quel “a dire il vero non me lo ricordo”  ci ha fatto riflettere molto.

Dietro quella frase apparentemente banale si celava un significato profondo.

Da leggere: Lean Organization: il metodo per organizzare l’azienda

La riflessione da cui è nata l’idea imprenditoriale

Le persone che avevano ricevuto quei doni non ricordavano chi gli avesse regalato quello specifico cesto, probabilmente perché ne avevano ricevuti tanti, ognuno diverso dall’altro, vero, ma tutti bene o male contenevano un panettone, uno spumante, un salame e qualche conserva, dopotutto le confezioni gastronomiche natalizie son quelle lì.

Se è vero che nei nostri confronti significava molto poco, per i nostri clienti imprenditori significava aver buttato via soldi senza raggiungere lo scopo che un regalo aziendale dovrebbe perseguire ovvero essere ricordati e comunicare al cliente “grazie per lavorare insieme a me, continuiamo così”.

È ovvio che se i i tuoi clienti nemmeno ricordano cosa gli hai regalato, vuol dire che il tuo regalo è passato inosservato (e come avrebbe potuto essere diversamente se tutti regalano la stessa cosa?), non ha lasciato il segno, non ha raggiunto l’obiettivo. Risorse bruciate.

L’dea che ha portato alla nascita di QuBox

Abbiamo riflettuto a fondo, il nostro intento era quello di trasformare quello che, a tutti gli effetti è un costo aziendale, in un investimento che potesse portare dei risultati concreti, non solo in ottica di fidelizzazione.

Così è nata QuBox, l’azienda che progetta e realizza lussuose gift box contenenti una piccola indimenticabile esperienza composta da una serie di oggetti e prodotti di altissima qualità, in parte consumabili ed in parte no.

regalo aziendale di lusso per fine pasto
QuBox pensata per concludere un momento conviviale con la giusta dose di dolcezza

L’esperienza è reiterabile più volte e successivamente i prodotti non consumabili, grazie alla loro ricercatezza (ci affidiamo a fornitori di tutto i mondo) entrano a far parte della vita dei destinatari che ad ogni loro utilizzano ricordano l’emozione dell’esperienza vissuta ed il messaggio che vi era allegato, ed inevitabilmente chi gli ha regalato quelle emozioni.

È ampiamente dimostrato che regalare esperienze è enormemente più memorabile rispetto a singoli oggetti (pensa ai vari gadget da scrivania che spesso alcune aziende regalano ai propri clienti), nel caso delle confezioni gastronomiche questo concetto risulta ancor più vero poiché il ricordo scompare poco dopo il loro consumo.

Avevamo, quindi, un “prodotto” in grado di colpire, distinguersi ed essere memorabile, anche nel medio-lungo termine ma non ci bastava, volevamo che questo diventasse un vero e proprio strumento di marketing in grado di generare referrals, acquisire nuovi clienti, riattivare quelli persi, chiedere testimonianze.

È per questo che abbiniamo alle nostre QuBox una lettera in copy in funzione dell’obiettivo che l’imprenditore o il professionista intende perseguire.

Studiamo approfonditamente l’azienda committente, i suoi prodotti o servizi e le caratteristiche dei suoi clienti, scriviamo un messaggio funzionale allo scopo utilizzando le tecniche di copywriting persuasivo.

In questo modo la QuBox diventa un “cavallo di Troia” (estremamente elegante e persuasivo) al servizio del marketing, insieme diventano un potentissimo strumento nelle mani dell’imprenditore in grado davvero di fare la differenza.

Le migliori idee imprenditoriali nascono da un problema

Siamo fermamente convinti, quindi, che non servono elenchi di idee imprenditoriali in cui buttarsi a capofitto, ma esperienza e attenzione ai dettagli al fine di cogliere un’esigenza o un problema ancora irrisolti dal mercato.

Se cerchi un’idea di business innovativa parla con la gente e con altri imprenditori cercando di capire come migliorare specifici aspetti della loro vita o dell loro business risolvendo problemi a cui il mercato non ha ancora trovato una soluzione.

Se l’idea di offrire un customer care fuori dall’ordinario ti piace, se sei stanco di passare inosservato ed essere una delle tante aziende del tuo settore, se vuoi fare un marketing prestigioso ed elegante ed essere percepito come il brand leader del tuo settore, dai un’occhiata al catalogo o richiedi una consulenza gratuita per progettare la tua QuBox personalizzata.