Come presentare un regalo aziendale a un cliente in modo originale

Come presentare un regalo aziendale ai clienti

Non basta stupire, bisogna scoprire e valutare come presentare un regalo aziendale. Noi parliamo della centralità di un percorso di corporate gift per raggiungere obiettivi. Come, ad esempio, la fidelizzazione dei clienti o il recupero dei contatti dormienti.

Ovvero quelle risorse già acquistano prodotti o servizi ma hanno messo da parte il brand per motivi differenti. Magari i rapporti si sono raffreddati e in questo caso bisogna capire come presentare un regalo aziendale. Proprio così, serve un’attenzione in più.

Non basta avere le idee chiare e realizzare un corporate gift unico e personalizzato: c’è bisogno di un’attenzione in più anche nella consegna. I dettagli fanno la differenza in questi casi e noi che ci occupiamo ogni giorno di realizzare regali aziendali per dipendenti e clienti sappiamo che ci sono delle tecniche utili per rendere questa strategia di marketing.

Da leggere: diminuire i tempi di attesa per rispondere ai tuoi clienti

Attenzione al packaging

Il primo punto che dobbiamo mettere in evidenza quando parliamo di tecniche e soluzioni per presentare un regalo aziendale al meglio: curare il packaging è essenziale.

Stiamo considerando, quindi, tutti i dettagli che riguardano la confezione e la decorazione di ciò che stai consegnando al tuo cliente, al collaboratore, al tuo partner commerciale.

Non basta scegliere il miglior prodotto possibile, non è sufficiente: l’esperienza del dono passa anche dalle infinite attenzioni che puoi delineare grazie a un packaging ottimizzato in ogni dettaglio. L’esperienza delle grandi aziende insegna: la Apple, ad esempio, ha sempre posto grande attenzione a questo aspetto. E questa cura la trovi nelle nostre QuBox.

esempio packaging
Un esempio di packaging per un regalo.

Tutto viene scelto in modo da rendere la consegna del dono e la sua apertura parte stessa dell’esperienza nella quale si viene coinvolti. Dalla confezione ai nastri, fino agli elementi decorativi e all’imballaggio: bisogna ottimizzare ogni aspetto per un packaging memorabile.

Usa una buona lettera

La nostra idea è semplice: insieme al regalo aziendale consegniamo una lettera di vendita in chiave persuasive, scritta da un copy professionista per raggiungere gli obiettivi definiti a monte dalla strategia di corporate gifting che abbiamo realizzato insieme al cliente.

Questo permette di personalizzare il regalo aziendale a clienti, dirigenti, partner commerciali e potenziali lead (anche nel B2B). Con un documento persuasivo, scritto in modo da considerare ogni dettaglio del brief, possiamo far sì che il dono diventi unico.

Leggi anche: Cosa regalare ai clienti: 5 suggerimenti per scegliere regali efficaci

Cura i tempi della consegna

Come presentare un regalo aziendale? Il timing è un aspetto essenziale di questo processo, quando definisci la tua strategia di marketing attraverso i regali aziendali devi sempre considerare il quando inviare il dono. Questo parametro cambia in base al tipo di lavoro preventivato. Ad esempio, se devi recuperare un cliente dormiente puoi stabilire che il dono venga inviato dopo una serie di email di follow up che non hanno raggiunto l’obiettivo.

Se, invece, vuoi inserire il regalo aziendale nel customer care service puoi aver bisogno di un invio repentino se ci sono delle incomprensioni con un utente particolarmente importante.

Collezione Gift Box

Questo accade soprattutto quando si pianifica una buona strategia di regali aziendali nel B2B, il business to business. Ovvero un mondo professionale fatto di rapporti in cui un cliente può diventare centrale per il fatturato dell’azienda. In queste circostanze, non bisogna attendere che i rapporti si raffreddino: l’invio deve essere repentino e al tuo fianco devi avere un’azienda specializzata in strategie di corporate gifting avanzato. Proprio come QuBox.

Non dimenticare eventuali accessori

A volte non è solo il regalo a fare la differenza ma anche gli elementi che accompagnano ciò che hai deciso di donare. Un esempio preso dal nostro catalogo di corporate gift?

Ce ne sono diversi, prendi come riferimento questa Country Lunch Experience con ciotola e pinza in legno d’ulivo, che completano la combinazione di ingredienti di prima qualità.

country experience
Un esempio di corporate gift esperienziale.

Questo percorso può essere ritrovato anche in altri regali della collezione QuBox e la nostra idea è proprio questa: completare un dono prezioso con elementi che possono accrescere il suo valore. E aiutarti a raggiungere gli obiettivi di digital marketing prefissati.

Valuta dei percorsi di corporate gift

Come presentare un regalo aziendale e fare in modo che tutto vada nel verso giusto? In alcuni casi può essere utile valutare l’invio di questi doni combinandoli con fare strategico.

Ciò avviene, ad esempio, con una strategia di referral marketing in cui si pianifica un primo dono e poi quelli successivi in virtù di eventuali contatti inviati e registrati.

In questi casi è fondamentali avere un’assistenza allineata con i tempi e le esigenze della tua strategia. Noi di QuBox, ad esempio, seguiamo i nostri clienti per ottenere i migliori risultati in termini di email ricevute, recensioni positive e contatti dormienti recuperati.

Tu ci indichi le esigenze, noi creiamo un’attività di corporate gift per qualsiasi necessità, partendo da un brief dettagliato per realizzare delle experience uniche e non standardizzate. Sempre accompagnate da una lettera commerciale realizzata dai nostri copy.