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Impara dagli esperti cosa rende efficaci i regali aziendali. Con questo articolo vogliamo condividere i nostri consigli maturati in 18 anni di esperienza su come scegliere e organizzare correttamente i regali aziendali, le migliori pratiche e alcune idee su quando inviare doni aziendali affinchè sortiscano l’effetto desiderato.
Dopo aver progettato e spedito migliaia di regali per clienti e dipendenti di aziende nel corso degli anni, abbiamo imparato come stupire i tuoi destinatari con un regalo che adoreranno e come raggiungere i tuoi obiettivi attraverso questi strumenti. Prima di condividere quanto sappiamo, esaminiamo alcune nozioni di base:
Cos’è un regalo aziendale?
Un dono aziendale è qualsiasi oggetto o esperienza regalata da un’azienda ai propri clienti o dipendenti. Le aziende offrono regali aziendali come gesto educato al fine di esprimere gratitudine e apprezzamento. Esistono diversi tipi di regali aziendali: regali per i clienti, regali per i dipendenti, gadget promozionali, regali per eventi e altro ancora!
Perché le aziende offrono regali aziendali?
Sono moltissimi i motivi per cui le aziende decidono di offrire regali aziendali durante il percorso del cliente o la carriera di un dipendente, di base, i regali aziendali sono un gesto educato, spesso utilizzato per esprimere gratitudine e apprezzamento.
Non tutti, però, sanno che i regali giusti abbinati alla corretta strategia possono diventare potentissimi strumenti in grado aiutare le aziende ed i professionisti nel raggiungimento di specifici obiettivi, quali ad esempio: fidelizzare i clienti, recuperare clienti persi, ottenere referenze o stimolare il passaparola rendendolo molto meno casuale e sporadico di quanto avvenga naturalmente.
Perché i regali aziendali sono importanti?
I regali aziendali sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni, e questo perché è difficile negare l’impatto positivo che i regali hanno sulle relazioni commerciali. I regali non solo rendono felici le persone, ma creano un senso di connessione tra chi li dona e chi li riceve.
In effetti, è stato riscontrato che i regali aziendali aumentano i sentimenti di reciprocità e fiducia: si pensi a una maggiore fedeltà dei clienti, a maggiori tassi di referenza e a una migliore fidelizzazione dei dipendenti. È tutto nella psicologia del fare regali.
Alla fine delle tue giornate, queste connessioni e relazioni con clienti e dipendenti sono una parte cruciale della gestione di un’azienda di successo. Quanto più investi nel coltivare queste relazioni, tanto più è probabile che otterrai risultati aziendali migliori a lungo termine.
Come fare regali aziendali efficaci
Quando si tratta di regali aziendali, il trucco sta nell’adottare lo stesso approccio che utilizzeresti per qualsiasi regalo da fare ad una persona cara: l’intento è coccolare il destinatario con un regalo che apprezzi davvero. E sopratutto devi ambire ad un regalo che risulti significativo!
Per coccolare il tuo destinatario e creare una connessione emotiva, in primis, non pensare a utilizzare il dono per farti pubblicità.
Quindi, come puoi farlo quando invii regali a 5, 500 o anche 1.000 persone? Esistono così tanti tipi di omaggi aziendali, quindi la scelta può essere un compito arduo.
Ma ecco i nostri migliori consigli su come fare un regalo aziendale che sia efficace per raggiungere i tuoi obiettivi come imprenditore:
1. Utilizza il marchio aziendale in modo raffinato
Marchiare o non marchiare… questo è il problema!
Seriamente, questa è in realtà una delle domande che ci vengono poste più frequentemente, e per una buona ragione. Il branding può creare o distruggere totalmente il regalo!
I clienti vengono sempre da noi chiedendosi… dovre andare ALL IN e mettere il mio logo ovunque? Dopotutto, vuoi che si ricordino di chi ha inviato loro questo fantastico regalo. Oppure adotti l’approccio opposto e non applichi il tuo marchio per evitare che il regalo sembri commerciale? Ma è rischioso presumere che si ricorderanno che il regalo è stato tuo se il tuo logo non è presente.
Come accennato poco sopra, se l’intento è creare una relazione profonda con i destinatari dei tuoi doni, siano essi clienti o dipendenti, non è il momento di pensare a farsi pubblicità, pertano noi sconsigliamo vivamente di applicare il tuo logo ovunque e ti spiego perchè.
Il tuo cliente percepirebbe che quello che ha ricevuto non è un dono premuroso, costruito e pensato per lui, bensì uno “strumento” con cui l’azienda sta dicendo “fammi un pò di pubblicità”… Non un gran modo per creare una relazione a lungo termine e neanche a breve.
Inoltre, tu sfoggeresti volentieri oggetti brandizzati dell’azienda “VATTELAPESCA SRL”?
Quando si tratta di creare regali aziendali che hanno lo scopo di costruire relazioni, quindi stimolare il passaparola positivo, fidelizzare clienti e dipedenti, recensioni positive, ciò che è efficace è applicare il tuo logo in maniera molto discreta, scegliendo con estrema attenzione dove e come apparire.
Queste confezioni regalo personalizzate per Marketi sono l’esempio perfetto. Il loro logo è stato aggiunto con gusto all’esterno della box regalo con un tag applicato al nastro in raso che riprende uno dei colori aziendali, inoltre è stato applicato un piccolo logo adesivo per chiudere la busta da lettera posta all’interno della box.
Per quanto riguarda il contenuto della box, abbiamo scelto di non marchiare nulla perchè siamo dell’idea che è l’emozione di ricevere un regalo premuroso e dall’alto valore percepito che imprime nella mente dei destinatari il ricordo del mittente e non un prodotto brandizzato.
2. Raccontare una storia di marca coerente
Hai mai ricevuto un regalo che sembrava solo un mucchio di gadget avanzati da una conferenza o un evento aziendale? Inutile dire che sicuramente non si presenta come un regalo premuroso!
Quindi, prima di ammassare un mucchio di oggetti casuali in una scatola e avvolgerla con un fiocco, considera lo scopo del regalo e il messaggio che dovrebbe trasmettere al destinatario.
Il regalo per promuovere o arricchire un evento aziendale? Resta sul tema e non aver paura di divertirti con alcune idee regalo per eventi aziendali unici !
Il regalo viene inviato per l’onboarding dei nuovi clienti? Considerala un’opportunità per fare una ottima prima impressione: il regalo dovrebbe riflettere i valori della vostra azienda in modo ponderato.
Stai inviando regali ai nuovi assunti? Usa il regalo per mostrare la tua cultura aziendale unica e per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti !
3. Incorpora una lettera personalizzata
Le persone adorano sentirsi dire quanto sono fantastiche ed importanti. Usalo a tuo vantaggio quando includi un messaggio premuroso.
Punti bonus se diventi davvero personale e specifico! Vuoi congratularti con il tuo team per un anno eccezionale o festeggiare un anniversario di lavoro? Ricorda loro un paio di esempi di grandi progetti che avete realizzato insieme!
Raggiungere i clienti per ringraziarli per il loro supporto? Offri a questi clienti un’istantanea del tuo team e di come il loro supporto ti sta aiutando a crescere, espanderti o provare nuove cose.
Non sottovalutare mai il potere della personalizzazione!
4. Aggiungi qualcosa di delizioso!
Ora ecco un suggerimento che non richiede molta persuasione… Includere sempre un prodotto gastronomico che il destinatario possa aprire e mangiare o bere subito. Non c’è niente di meglio che aprire una confezione regalo personalizzata e concedersi una sorpresa inaspettata!
Qui da QuBox sorridiamo sempre quando vediamo i destinatari condividere i loro regali su LinkedIn o Instagram e la componente alimentare è già stata divorata.
C’è quasi sempre una didascalia che dice qualcosa del tipo… “I biscotti non sono durati a lungo, ma guarda questo fantastico regalo che ho appena ricevuto!”
Biscotti, barrette di cioccolato e caramelle sono tra gli snack più popolari da includere. Ma in ogni caso, con il cibo non si sbaglia mai: dopotutto è la via per conquistare il cuore di chiunque!
5. Includi oggetti di pregio
Vuoi assicurarti che ci sia qualcosa che il destinatario possa conservare moooolto tempo dopo che gli snack sono stati mangiati. Mantieni la tua attenzione includendo uno o più oggetti non consumabili, che i destinatari possano e vogliano utilizzare nella loro vita quotidiana (taglieri in legno, posate di pregio, bicchieri particolari, tessili di lusso ed altro ancora).
Non solo questi articoli sono pratici e utili per il destinatario, ma è necessario che siano di altissima qualità, poco comuni, non reperibili facilmente nei canali convenzionali (è per questo che i nostri fornitori provengono da tutto il mondo), rendendo il regalo più prezioso per il destinatario.
Ogni volta che useranno questi oggetti, si ricorderanno di te, dell’esperienza e delle emozioni vissute e, inevitabilmente, del messaggio veicolato insieme al tuo regalo.
Esempi di regali aziendali efficaci
Regali per i nuovi assunti
Queste confezioni regalo per i nuovi assunti sono la perfetta introduzione all’azienda! Completo di porta cellulare in legno con caricatore wireless, una agenda importante, biscottini artigianali e uno smoothie da gustare durante le pause: questo regalo è un ottimo modo per farli sentire parte della squadra!
Regali per i clienti per il settore immobiliare
Questa box regalo è stata pensata per i clienti delle agenzie immobiliari, l’idea è quella di festeggiare insieme ai nuovi proprietari di casa il raggiungimento di un importante traguardo, l’atto di acquisto della loro casa. Dopotutto, i regali esperienziali sono una delle tendenze regalo che stanno prendendo sempre più piede anche in Italia.
Come realizzare una buona strategia di regali aziendali
Abbiamo accumulato tanti anni di esperienza nel settore della regalistica aziendale e te lo diciamo, questi sono gli errori più comuni che vediamo commettere più e più volte da imprenditori e manager. Non preoccuparti, ti spiegheremo come evitarli, così potrai fare ogni volta dei buoni doni aziendali.
1. NON esagerare con il marchio aziendale
Ricordi come prima parlavamo di branding? Ecco perché è così importante: uno degli errori più comuni nei regali aziendali è esagerare con il logo aziendale. Ad esempio, dove ogni singola cosa è marchiata, dalla confezione esterna fino all’ultimo prodotto all’interno del regalo.
Lo vediamo costantemente e, sebbene sia comprensibile il motivo per cui le aziende vogliono che il regalo sembri completamente personalizzato, di solito questo finisce per ritorcersi contro.
Alla fine, i regali con troppi articoli marchiati finiscono per sembrare pubblicità – ed è molto probabile che vengano buttati via dal destinatario (triste, ma vero).
2. NON utilizzare regali standard che utilizzano tutti i tuoi competitor
L’abbiamo già detto e lo ripetiamo: solo perché invii regali aziendali non significa che debbano essere noiosi o banali. Certo, c’è un certo livello di professionalità da mantenere, ma ciò non significa che non ci si possa divertire un po’!
Invece di attenersi ai soliti gadget (tappetini per mouse, magliette e penne), e ai comunissimi cesti gastronomici, diventa più creativo e prova qualcosa di nuovo.
Ad esempio, un’azienda si è rivolta a noi dopo un grosso problema con uno dei recenti lanci di prodotto. Volevano inviare un regalo per riconoscere l’incidente, ma anche per fare luce sull’intera situazione.
Quindi, il nostro team di progettazione ha creato per loro un regalo personalizzato per i clienti con il rituale del vero caffè napoletano. Perché? Volevamo ringraziare i loro clienti per essere stati così pazienti mentre il loro team si trovava “nei guai”. Non male, vero?!
Ma ehi, se un regalo a tema caffè sembra un po’ troppo “fuori dagli schemi”, lo capiamo perfettamente. Ma ci sono molte altre idee per regali aziendali creativi. Dai un’occhiata alla nostra collezione di regali aziendali unici per un po’ di ispirazione!
3. NON inviare regali solo durante le festività
Un altro errore comune che vediamo commettere dalle aziende è quello di inviare solo regali di Natale. Naturalmente, non c’è niente di sbagliato nei regali di Natale aziendali (dopo tutto, Natale è il momento prediletto per i regali…) Ma non è l’unico periodo dell’anno in cui dovresti utilizzare i regali aziendali.
Il bello dell’invio di regali di Natale aziendali è che corri il rischio che il tuo regalo passi inosservato durante tutta la follia del quarto trimestre! Pensaci: è quasi la fine di dicembre: la maggior parte degli uffici è nel caos assoluto di fine anno. Invii al tuo cliente un regalo di Natale aziendale e arriva insieme a un mare di altri pacchi. Forse lo aprono, forse no. Potrebbero essere fuori ufficio (magari anche in vacanza!), poi tornano in ufficio dopo il nuovo anno e si tuffano nei progetti per il primo trimestre. Sappiamo tutti com’è…
Anche se questo non è sempre il caso, è una storia che sentiamo troppo spesso. Quindi, considera l’idea di fare un regalo lontano dalle festività natalizie per garantire la totale attenzione del destinatario! Regalo estivo per la cura di sé, per esempio?
Qual è il momento migliore per inviare regali aziendali?
I regali aziendali non sono più riservati solo ai regali di fine anno. Allora, qual è il momento migliore per inviare regali aziendali?
La verità è che ci sono tantissimi motivi per festeggiare durante tutto l’anno! Naturalmente, aziende diverse avranno motivazioni diverse su quando inviare regali ai propri clienti o dipendenti, ma diamo un’occhiata ad alcuni di quelli più popolari!
Motivi popolari per inviare regali aziendali
- Per inserire un nuovo cliente o dipendente
- Per conquistare un potenziale cliente
- Per celebrare il successo sul lavoro e i traguardi e i risultati aziendali (anniversari, IPO, premi di settore)
- Per creare clamore per i prossimi eventi e lanci di prodotti
- Costruire cameratismo attorno a un evento di team building
- Per festeggiare anniversari aziendali e traguardi personali (promozioni, acquisto casa, neo fidanzati o sposi, accoglienza di un bebè)
- Per mostrare apprezzamento
- Per riconquistare i clienti che non stanno più acquistando da te
Ma non è tutto! Ci sono tantissimi altri motivi – e stagioni – ideali per fare regali! Lasciati ispirare dalla nostra collezione e non aver paura di colorare fuori dalle righe e provare qualcosa di nuovo e diverso.
Se vuoi progettare il tuo corporate gift personalizzato in base all’obiettivo che vuoi raggiungere, focalizzato sul tuo brand, tenendo in considerazione i destinatari ai quali ti rivolgi, contattaci per una consulenza gratuita e senza impegno.