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Se ti stai chiedendo quali sono le migliori occasioni per inviare regali ai clienti, significa che sei già cosciente che costruire e mantenere solide relazioni con i clienti è essenziale per il successo a lungo termine nel panorama imprenditoriale di oggi.
Sebbene prodotti e servizi eccezionali costituiscano la base di un rapporto azienda-cliente di successo, fare il possibile per dimostrare apprezzamento può distinguerti dalla concorrenza.
È qui che entrano in gioco i regali per i clienti che, se scelti e programmati con attenzione, possono lasciare un’impressione duratura, aumentare la fedeltà verso l’azienda, dimostrare il tuo impegno per il loro successo, stimolanre il passaparola positivo, ma in realtà possono anche essere utilizzati per riattivare clienti inattivi, chiedere testimonianze ed altro ancora.
Il giusto regalo per i clienti può essere un vero e proprio strumento di marketing e customer care.
Come dovrebbero essere i regali per i clienti?
I regali per i clienti sono simboli di apprezzamento e dovrebbero essere attentamente selezionati e personalizzati, ovvero pensati specificamente per la base clienti esistente di un’azienda. Questi regali dovrebbero essere tutt’altro che i tradizionali articoli promozionali e il loro scopo dovrebbe essere quello di trasmettere un senso di gratitudine e riconoscimento.
A differenza degli omaggi generici, i regali per i clienti che si dimostrano efficaci, in grado quindi di generare un ritorno in termini di fidelizzazione e aumento della brand reputation, dovrebbero essere personalizzati in base alle preferenze e alle esigenze di ciascun cliente. Mostrare la comprensione e l’attenzione dell’azienda verso i gusti e gli interessi dei clienti.
Esempi di regali (efficaci) per i clienti includono prodotti personalizzati o esperienze uniche che i tuoi clienti possono vivere e reiterare nel tempo.
Perchè inviare regali ai clienti?
L’invio di regali ai clienti ha molteplici scopi nel coltivare forti relazioni commerciali. In primo luogo, offre un’opportunità per il remarketing e l’upselling del tuo prodotto o servizio. Presentando prodotti nuovi o complementari, puoi riaccendere l’interesse e motivare i clienti a esplorare offerte aggiuntive, favorendo la crescita dei ricavi. Infatti, un sondaggio condotto tra le aziende ha rivelato che il 62% degli intervistati ritiene che l’invio di regali ai clienti abbia avuto un impatto positivo sui rapporti commerciali e sul tasso di fidelizzazione dei clienti.
In secondo luogo, i regali ai clienti possono fungere da azione correttiva a seguito di un’esperienza deludente da parte del cliente. Possono aiutarti a ricostruire la fiducia, risolvere problemi passati e dimostrare il tuo impegno per la loro soddisfazione e collaborazione. Questo gesto contribuisce notevolmente a risolvere qualsiasi preoccupazione e a promuovere legami più forti.
Inoltre, i regali dei clienti possono essere utilizzati per celebrare occasioni speciali, come anniversari, compleanni o traguardi importanti, stabilendo un legame duraturo e promuovendo la fedeltà. Riconoscere questi momenti significativi attraverso doni premurosi dimostra che apprezzi la relazione. Infatti, secondo una ricerca di mercato, le aziende che hanno implementato una strategia di regali ai clienti hanno registrato un aumento medio dei ricavi del 17% rispetto a quelle che non hanno adottato tali pratiche .
Inoltre, è possibile offrire regali durante il lancio di nuovi prodotti per generare entusiasmo e incoraggiare i clienti a diventare i primi ad adottarli. Questa strategia non solo crea anticipazione ma coltiva anche un senso di esclusività. Facendo sentire i clienti apprezzati e coinvolti nel processo di lancio, è più probabile che accettino il nuovo prodotto e forniscano feedback preziosi.
L’invio di regali ai clienti è un potente strumento per creare solide relazioni commerciali. Promuove la crescita dei ricavi e i tassi di fidelizzazione dei clienti e aiuta a ricostruire la fiducia, a celebrare occasioni speciali e a generare entusiasmo durante il lancio dei prodotti, ma non solo, scopriamo tutte le principali occasioni per inviare regali ai tuoi clienti.
Le 7 occasioni migliori per inviare regali ai clienti
Compleanni ed anniversari
Festeggiare il compleanno e il primo anniversario di collaborazione con il tuo cliente può essere un ottimo modo per dimostrare che tieni a lui come persona. Celebrare queste occasioni speciali dimostra la tua attenzione e rafforza il vostro rapporto.
Considera l’idea di inviare un regalo aziendale personalizzato che rifletta i suoi hobby, interessi o preferenze e che sia in linea con la sua personalità. Ad esempio, se un cliente è un appassionato di vino, un set da sommelier o un’esperienza di degustazione di vini potrebbe essere un gesto premuroso.
Festività natalizie
Le festività natalizie sono il momento prediletto dagli imprenditori italiani per esprimere gratitudine e diffondere allegria, sebbene a mio parere, non sia il momento migliore o per lo meno non dovrebbe essere l’unico momento dell’anno in cui inviare regali.
Il motivo è semplice, i regali hanno maggior effetto quando sono inaspettati, a Natale i tuoi clienti, un pò se lo aspettano essendo ormai consuetudine.
In ogni caso inviare regali ai clienti durante il Natale o altre festività può aiutare i tuoi clienti a sentirsi stimati e apprezzati.
Prendi in considerazione regali a tema in linea con lo spirito natalizio, come cesti regalo gourmet pieni di prelibatezze gastronomiche ed oggetti funzionali. La chiave è creare un’esperienza memorabile che associ emozioni positive al tuo brand.
Traguardi professionali e personali del cliente
Identifica traguardi significativi per i tuoi clienti, come il raggiungimento di suoi obiettivi specifici. Riconoscere questi traguardi con un regalo personalizzato dimostra ai tuoi clienti che apprezzi i loro risultati e rafforza la vostra partnership.
Considera regali premurosi e significativi che commemorano il traguardo e riflettono il loro viaggio. Ad esempio, potresti creare una targa personalizzata o organizzare un’esperienza memorabile su misura per i loro interessi.
Alla firma del contratto
Per alcune attività dal ticket medio alto in cui il lavoro prevede tempistiche abbastanza lunghe (attività di consulenza ad esempio), è ottima prassi quella di dare il benvenuto in azienda ai nuovi clienti attraverso una sorta di rituale di onboarding che preveda anche l’invio o la consegna di un regalo dall’alto valore percepito.
Lo scopo è quello di far sentire coccolato il cliente sin dal primo momento confermandogli di aver fatto la scelta giusta.
In seguito al passaparola
I regali dei clienti possono essere potenti incentivi per stimolare il coinvolgimento, generare segnalazioni attraverso il passaparola. Offri un regalo di valore ai clienti che ti segnalano nuovi affari, motivandoli a partecipare attivamente al tuo programma referral o semplicemente stimolando il passaparola positivo.
Ad esempio, potresti inviare un prodotto di marca di alta qualità o una gift box come segno di apprezzamento per le segnalazioni di successo.
Dopo un disguido
A chi non è mai capitato un disguido con cliente o un momento in cui il cliente ha percepito un certo disagio o non ha vissuto, dal suo punto di vista, un’esperienza ottimale? In questi casi il regalo può aiutare a recuperare una situazione spiacevole evitando che il cliente si allontani.
Quando non sta più acquistando da tempo
Anche nelle migliori aziende capita di perdere clienti. Spesso avviene senza neanche sapere il perchè, senza un evento scatenante, il cliente semplicemente smette di acquistare.
Attraverso un regalo personalizzato, creato sugli interessi e sulla personalità del cliente, unito ad una lettera in copy specifica, spesso si può riaprire un varco per riallacciare i rapporti, comprendere i motivi che hanno portato il cliente ad allontanarsi provando a recuperarlo con un’offerta di rientro.
Leggi anche: Come rendere davvero efficaci i regali aziendali
Le migliori occasioni per inviare regali ai clienti, in sintesi
L’invio di regali ai clienti è un modo efficace per dimostrare apprezzamento, coltivare relazioni e differenziare la tua attività dalla concorrenza. Selezionando strategicamente i momenti migliori per inviare regali ai clienti, puoi creare esperienze memorabili, costruire connessioni durature e raggiungere obiettivi concreti per il tuo business.
Ricorda, non è solo il regalo in sé che conta, ma anche l’attenzione, la cura e la personalizzazione che ci stanno dietro.
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