Recensioni su Google, ecco perché le devi curare

Recensioni su Google: cosa sono, come aumentarle

Molti progetti che chiedono il supporto del web marketing per emergere devono fare i conti con le recensioni su Google. Perché grazie a questo sistema di valutazione sul web puoi migliorare la reputazione online, farti trovare dalle persone giuste e influenzare gli acquisti.

È proprio così: questo dettaglio ti consente di intervenire su diversi fronti, influenzando – in alcuni casi con forza – le conversioni. Ma perché tutto questo? In che modo le review sul motore di ricerca possono avvantaggiare (o svantaggiare) il tuo lavoro?

Cosa sono le recensioni su Google, definizione

Si tratta di un sistema di valutazione inserito nel servizio Google per Aziende (ex Google My Business). Vale a dire un meccanismo (con iscrizione gratuita) che consente alle imprese di creare un profilo ufficiale e riconosciuto sul motore di ricerca. Questo passaggio permette di ottenere tre benefici sostanziali: inserimento di un box informativo che appare nella SERP nel momento in cui si cerca il tuo nome, posizionamento nelle Google Maps e nel local pack

Ovvero il box che appare nella SERP di Google quando si fanno ricerche geolocalizzate. Quelle che chiedono informazioni su un luogo o attività. In questo equilibrio di risultati appaiono una serie di indicazioni fondamentali, tra queste ci sono anche le review.

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Dove appaiono queste review sul motore di ricerca?

Le recensioni su Google sono presenti in diversi passaggi. Ad esempio, se fai una ricerca su Google con il nome dell’azienda trovi le opinioni lasciate dai clienti nel box a destra se navighi da desktop. Mentre da mobile si trovano in alto. Come puoi facilmente capire, la centralità di questi elementi può influenzare la scelta del cliente.

Soprattutto quando non fai una ricerca navigazionale (quindi con il nome brand) e digiti una query informativa o commerciale per raccogliere informazioni su un possibile servizio.

Recensioni su Google
Le recensioni di Google nella SERP.

Le recensioni di Google appaiono nelle liste degli esercizi e qui la presenza di una stellina in più o in meno può fare la differenza. Perché tra i microdati che vengono estrapolati troviamo non solo il rating medio e il numero di stelline ma anche quello delle recensioni.

E sai bene che l’utente che sta per acquistare è sempre influenzato dalla riprova sociale, un bias cognitivo studiato da Robert Cialdini che qui trova la massima espressione sintetica.

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Perché sono importanti le recensioni di Google

Il motivo principale: nel momento in cui vedi questi elementi persuasivi (numero di review, stelle, opinioni del pubblico, testimonianze firmate) c’è l’incentivo alla conversione.

Ma non è questo il punto, non dobbiamo pensare solo all’aspetto persuasivo: c’è anche una motivazione tecnica. In termini di local SEO – posizionamento organico su query geolocalizzate – il motore di ricerca Google dà un ranking maggiore alle attività che ottengono il miglior rapporto qualità/quantità delle recensioni. Cosa significa?

Nel posizionamento dei risultati di ricerca locale vengono considerati il numero e il punteggio delle recensioni Google. Più numerose saranno le recensioni e le valutazioni positive, migliore sarà il posizionamento nei risultati di ricerca locale di un’attività

Support.google.com

A parità degli altri fattori, ovvero pertinenza e vicinanza dell’esercizio, Google premia chi colleziona il maggior numero di recensioni positive. Non basta averne poche di qualità o tante scadenti: l’obiettivo è aumentare il numero mantenendo alto lo standard valutativo.

Questo ti aiuterà a ottenere un ranking migliore e ad aumentare conversioni, scontrino medio, fidelizzazione. Ma la domanda è chiara: come si migliora questo parametro?

Trovare il link per chiedere recensioni ai clienti

Uno dei punti fondamentali per ottenere il maggior numero di review: devi capire come trovare il link da inviare alle persone che hanno già acquistato il tuo prodotto o servizio.

Per ottenere questa stringa necessaria ad aumentare le review basta cercare il tuo nome azienda su Google e cliccare, nella sezione a destra, sul link Richiedi altre recensioni.

Ottenere un link per chiedere recensioni ai clienti
Link per avere recensioni su Google.

In questo modo si apre una finestra dove puoi condividere il link sui social o nelle chat. Oppure copi l’URL accorciato per inviarlo nelle email ufficiali o dove più preferisci.

Da leggere: quali sono i principali KPI del marketing?

Come aumentare le recensioni positive Google

Appare chiaro che uno degli obiettivi principali per ottenere buoni risultati su questo fronte è l’aumento delle review positive lasciate dai clienti su Google. Come si ottiene il risultato?

Le tecniche sono differenti. In primo luogo chiedi ai tuoi utenti di intervenire sulla piattaforma in modo da lasciare un’opinione. Una volta scoperto come ottenere il link (vedi paragrafo precedente) puoi copiare il collegamento e inviarlo via messaggio, email o SMS con una semplice didascalia nella quale chiedi, con cortesia, di lasciare un’opinione.

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Un esempio di regalo per clienti QuBox.

Dirigi le richieste dove sai che ci sono feedback positivi, e magari sfrutti lo slancio ottenuto dopo un corporate gift come quello che prepariamo per i nostri clienti. Il nostro lavoro si basa su strategie definite da brief informativi che ci descrivono target e obiettivi.

Prepariamo esperienze personalizzate per aiutare aziende e imprenditori a raggiungere obiettivi concreti. Lavoriamo sull’aumento dello scontrino medio, su cross e upselling, sulla fidelizzazione ma contribuiamo anche all’aumento delle recensioni positive su Google.