Le migliori idee regalo aziendali per l’estate

estate in piscina

In questo articolo andremo a suggerirti come stupire e coccolare i tuoi clienti e dipendenti con alcuni regali perfetti per l’estate.

No, qui non troverai idee di gadget promozionali e oggetti con cui farsi pubblicità, quello che noi suggeriamo, sono regali premurosi, originali ma sopratutto efficaci in termini di customer care e marketing.

Sebbene per la maggior parte delle aziende e dei liberi professionisti italiani, il momento prediletto per pensare ai regali per i clienti e dipendenti sia quello natalizio, non mancano le eccezioni costituite da aziende più strutturate, con titolari e responsabili marketing coscienti del fatto che un regalo è tanto più efficace quanto più è inaspettato.

Sulla base di questo concetto, ogni momento dell’anno, può essere ottimo per dimostrare cura ed attenzione vero i clienti e apprezzamento verso i dipendenti attraverso l’uso di regali aziendali di lusso, premurosi e memorabili, in grado quindi, di fare la differenza rispetto ai competitor che nella migliore delle ipotesi si affidano a banali gadget brandizzati percepiti come pubblicità.

Come scegliere i regali aziendali per l’estate

Potrebbero essere la prima soluzione a cui hai pensato quando hai deciso di fare dei regali aziendali per l’estate, probabilmente stai sondando l’opportunità di omaggiare clienti e dipendenti con oggetti del tipo:

  • Ombrelloni da spiaggia
  • Infradito
  • Ventagli
  • Borse frigo
  • Lettini gonfiabili

Magari hai anche pensato di brandizzarli applicando il logo della tua azienda in modo che il ricevente si ricordi sempre di chi gli ha fatto quel regalo e contestualmente possano “farti pubblicità”, vero?

Niente di più sbagliato, ti spiego perchè.

Se lo scopo del tuo regalo è quello di ringraziare i clienti, questo in realtà sott’intende l’obiettivo di fidelizzarli.

Idem se lo scopo del regalo è stupire i clienti con un dono inaspettato, migliorando la customer experience, il fine ultimo sarà quello di stimolare il passaparola positivo.

Per quel che riguarda i dipendenti, presumiamo che la motivazione che ti spinge ad un investimento del genere sia dimostrare l’apprezzamento verso i lavoratori della tua impresa, ma anche qui lo scopo più profondo è quello di migliorare il clima aziendale aumentando le performance e la fedeltà dei dipendenti.

Obittivi come questi sono raggiungibili solo se il regalo riesce a stabilire una connessione emotiva autentica.

Il tuo cliente morirà dalla voglia di raccontare l’esperienza vissuta con la tua azienda se percepirà di aver vissuto un’esperienza estremamente positiva sotto ogni punto di vista, dove la qualità del prodotto/servizio è solo il presupposto.

La customer experience include l’assistenza clienti e, sopratutto una serie di attenzioni e coccole che dimostrano al cliente che è importante per l’azienda e non solo uno dei tanti.

Lo scopo del regalo aziendale al fine di raggiungere gli obiettivi sopra citati è proprio quello di coccolare il cliente o collaboratore dimostrando quanto l’azienda ci tiene a lui/lei nello specifico.

Ci teniamo a sottolinearlo: il regalo aziendale serve a dimostrare quanto l’azienda tiene a lui/lei nello specifico, ovvero a quella specifica persona.

Motivo per cui il regalo è assai più efficace se personalizzato sulla base degli interessi, degli hobby e della personalità di ogni destinatario.

Non solo, affinchè il regalo sia straordinariamente efficace divenendo così un vero e proprio strumento di marketing e customer care deve essere accompagnato da una lettera scritta da copywriters professionisti in grado di connettere emotivamente l’azienda al cliente/dipendente lavorando sulle sue emozioni, contribuendo a creare un ricordo indelebile.

È ovvio che sulla base di quanto hai letto sin ora, non è possibile raggiungere determinati obiettivi regalando un oggetto promozionale che viene inevitabilmente percepito come pubblicità.

È altresì banale sottolineare che se un cliente riceve gadget pubblicitari, non si stimola il bias della reciprocità, pertanto l’investimento non contribuirà alla fidelizzazione e tantomeno alla stimolazione del passaparola.

Regali aziendali perfetti per l’estate

1 – Joyful Experience

Cocktail experience per clienti

Joyful Experience è una prestigiosa esperienza cocktail a base di gin tonic con cui rilassarsi godendosi un fantastico Happy Hour in compagnia. Cheers!

2 – Austin Griller

Regalo per clienti e dipendenti che amano il barbecue

Pensa al tuo cliente o dipendente appassionato di barbecue che riceve questo regalo da parte della tua azienda. Riesci a immaginare i suoi occhi 😍?

3 – Mimos Mexicanos

idea regalo aziendale estiva

Sole, caldo, una sdraio in riva al mare e una Mimos Mexicanos, what else? 😎

4 – Miami Vibes

regalo estivo per clienti donne

Simile alla proposta precedente, Miami Vibes è un’idea regalo per una cliente o dipendente che vuole godersi una giornata in riva al mare in grande stile.

Se vuoi saperne di più su queste proposte o se vuoi che realizziamo per te il tuo corporate gifting personalizzato, prenota una chiamata gratuita con uno dei nostri concierge.