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Certo, la fidelizzazione dei clienti è importante per la tua attività ma c’è sempre bisogno di trovare nuovi lead da inserire nel CRM. È nell’ordine delle cose che alcuni contatti abbandonino i tuoi prodotti o servizi. C’è la concorrenza, ci sono le scelte strategiche, c’è chi cambia settore per fare altro. Quindi hai bisogno di trovare nuovi clienti online e offline.
Ci sono delle strategie di marketing che ti consentono di fare esattamente questo: intercettare lead – ovvero potenziali clienti – da inserire nel funnel e trasformare prima in prospect e poi in customer. Magari in ambassador. Quali sono queste soluzioni?
Ecco come migliorare la strategia di acquisizione dei clienti anche con budget limitati. Quindi con un occhio di riguardo all’investimento. Prima di iniziare però è giusto ricordare un punto: non esiste la soluzione magica ai problemi, le tecniche per acquisire nuovi contatti da trasformare in clienti funzionano se vengono inserite in un contesto virtuoso.
Contesto in cui tutti gli elementi – prezzo, prodotto, posizionamento – lavorano nella giusta direzione. Vuoi gestire al meglio questo argomento? Continua a leggere per approfondire.
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Pubblicità online e offline
Il primo metodo per aumentare il fatturato con l’acquisizione di nuovi clienti: devi fare pubblicità, advertising. In che modo? Esistono una serie di canali che ti consentono di ottenere maggior visibilità proprio dove ne hai bisogno. Ad esempio, puoi creare campagne Facebook o Instagram rivolte all’acquisizione dei lead alla brand awareness.
Allo stesso modo puoi fare pubblicità su LinkedIn o su YouTube. Senza dimenticare uno dei canali storici: Google. Grazie a questo strumento possiamo realizzare dei percorsi di promozione per far apparire i tuoi annunci nella pagina dei risultati di ricerca, come pubblicità display su siti che accolgono i banner di AdSense o nelle sezioni shopping.
L’aspetto da ricordare, però, è che non dobbiamo mettere per forza da parte la pubblicità che non viene fatta sul web. In molti settori, infatti, può fare comodo avere una fusione tra mezzi di promozione online e offline. Molto dipende dal target, dal prodotto, dai servizi che si propongono al pubblico: in alcuni casi la carta stampata o la radio sono la soluzione ideale.
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Investi nel customer care
Se vuoi trovare nuovi clienti devi trattare bene quelli che ti hanno già scelto. In questo modo si innesca un processi di promozione automatica, il famoso passaparola che ti consente di far arrivare nuovi utenti grazie al contributo di chi si è trovato bene con te e vuole invitare amici e parenti a provare il tuo prodotto o servizio. Con altre dinamiche, questo vale anche per il B2B grazie alla possibilità di offrire un’assistenza all’altezza delle esigenze corporate.
Punta sul video marketing
C’è un settore che è in costante crescita nel mondo del marketing: il video. Le persone sono attratte da contenuti in grado di intrattenere attraverso la combinazione di voci, immagini, informazioni, musiche e altro ancora. Per comprendere il potere di questo medium basta dare uno sguardo a queste statistiche pubblicate da We Are Social (fonte immagine).
Quindi, come sfruttare queste tendenze per aumentare la possibilità di trovare clienti per la tua azienda? In primo luogo puoi aprire un canale YouTube e iniziare a pubblicare tutorial di approfondimento per poi proseguire con i vari canali social come Facebook, Instagram e TikTok. Dipende dal prodotto/servizio e dal target di riferimento che vuoi intercettare.
Investi nell’influencer marketing
Alcuni considerano il marketing con gli influencer come una sottocategoria della pubblicità online. Altri, invece, considerano tutto questo come un universo a parte.
Magari più vicino al lavoro che si svolge con i contenuti di qualità. In ogni caso, individuare i possibili destinatari dei tuoi post con un buon lavoro di outreach ti consente di intercettare quelle nicchie di mercato difficili da raggiungere con l’advertising tradizionale.
Perché gli utenti possono avere una fiducia differente nei confronti degli influencer, che non devono essere per forza grandi testimonial nazionali o internazionali. Per trovare clienti utili al tuo progetto imprenditoriale vanno bene anche mini o micro influencer.
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Sito web e blog aziendale
Altro step fondamentale per trovare nuovi clienti: la creazione di un punto di riferimento per chi cerca informazioni sul tuo nome personale o aziendale. Noi sappiamo che su Google ci sono ricerche navigazionali che permettono agli utenti di raggiungere siti web specifici.
Queste sono le query che contengono, ad esempio, il tuo nome brand magari combinato con altre keyword commerciali come quelle relative ai prezzi o alle opinioni. O ai prodotti.
Per intercettare questo tipo di utente, che cerca informazioni su ciò che fai, devi lanciare un sito web capace di soddisfare tutte le domande. In più puoi inserire un blog aziendale.
Ovvero una sezione del sito web in grado di aggiornarsi e pubblicare contenuti. Ognuno di questi – che in gergo tecnico chiamiamo blog post – sarà una porta per i nuovi clienti.
Con una buona organizzazione editoriale e un’ottimizzazione SEO on-page puoi ambire a posizionarti sui motori di ricerca per una marea di parole chiave che portano potenziali clienti sul tuo sito web. E quindi sulle landing page che guidano verso la vendita.
Quanto tempo ci vuole per ottenere risultati? Rispetto all’advertising, che tu paghi per portare persone sulle risorse che ti interessano, il lavoro sull’organico ha dei tempi lunghi. Ma è l’insieme che fa la differenza, con la pubblicità raccogli subito (se la fai bene) e con l’organico punti al lungo periodo.
Crea un programma di referral
Avere un percorso di referral marketing ti permette di aumentare il numero dei clienti. Come si gestisce questo circuito virtuoso nel quale aumenti la disponibilità del pubblico a suggerire un determinato prodotto o servizio? Il meccanismo è semplice.
Chi porta un contatto, un possibile lead, riceve un beneficio. Magari un regalo, un vantaggio, un dono. In pratica si tratta di un programma di affiliazione per fare in modo che aumenti il passaparola tra persone che si conoscono, sia online che offline.
Lo sappiamo bene noi di QuBox dato che tra i nostri servizi spesso ci chiedono di curare percorsi del genere, inviando un dono con una lettera personalizzata per ottenere, appunto, dei referral. Ovvero, fare in modo che il brand venga suggerito ad altre persone, ne ho parlato anche in questo articolo dedicato a come trovare nuovi pazienti per il tuo studio dentistico.